"
About me

mikadosaim - Bari, Italy

Questo blog nasce un po' per gioco e un po' per sfogo in un periodo non buono della mia vita. Sono nota per quella che comincia tante cose, ma raramente le porta a termine, per pigrizia o forse per scarsa costanza e impegno. Mi riprometto spesso di cambiare e questo è il mio punto di partenza per un viaggio che non si sa quando finirà , ma a cui chiunque può partecipare per fare insieme anche solo un pezzo di strada o volendo tutto il percorso. Scoprirete una persona sensibile, curiosa, un po' introversa e timida, ma sempre disponibile al confronto e allo scambio di opinioni. Auguro Buon Viaggio a tutti !

Chi leggo

Nuvole di parole

Post recenti
Pubblicazioni di Libero
05 aprile 2006

Architettura


Ieri leggevo sul Corriere della Sera un dibattito tra Gregotti e Fuksas; il primo affermava testuali parole:« Non sono d'accordo con Fuksas. Non si può buttare giù un palazzo soltanto perché si dice: è brutto. La bellezza non è l'unico elemento per giudicare: l'architettura è sempre la testimonianza di un'idea più profonda, che va oltre l'estetica. Supera il semplice concetto del bello, del brutto, della forma », in risposta al secondo che aveva manifestato il proposito di intervenire su lo Zen di Palermo, le Vele di Secondigliano e il Corviale di Roma dopo il recente abbattimento di Punta Perotti.

Ora in quest'ultimo caso si parla di abuso edilizio, mentre non vale lo stesso discorso per gli altri tre complessi; visto il proliferare da queste parti di architetti mi sarebbe piaciuto sentire il loro parere. Premetto che non sono pienamente informata sui fatti di Punta Perotti, ma nell'abbattimento generale è compreso un edificio più distaccato rispetto ai palazzoni, che si chiama Palazzo Quistelli, dall'aspetto agghiacciante e molto poco architettonico; non sapendo se anch'esso ha in qualche modo violato le norme, mi chiedo se è necessario abbattere le brutture o si possa in qualche modo tentare di recuperarle e valorizzarle.


posted by mikadosaim at 21:34 | Permalink |

[ back home ]

Comments for Architettura
mi piace questo post che sconfina in territori finora inesplorati nel blog... la querelle tra fuksas e gregotti è vecchia come il cucco e ogni pretesto è buono per rinfocolare le vecchie ruggini... credo che gregotti abbia ragione quando sostiene che la bruttezza non sia una categoria applicabile all'architettura... e la storia della critica architettonica insegna che c'è una differenza tra architettura ed edilizia; forse l'edilizia può essere più facilmente compresa in un discorso che faccia uso delle categorie bello/brutto... Punta Perotti in fondo non era architettura ma mi sembrava un discreto esempio di edilizia come tanta in giro per l'Italia; diverso il discorso per l'edificio Palazzo Quistelli, che credo fosse destinato a centro direzionale per uffici... non dovendo ospitare residenze e quindi sfuggendo alle logiche immobiliaristiche, si è pensato di lasciare una maggiore libertà all'autore, quindi di iscriverlo sotto la voce architettura ma con pessimi risultati... per ora, saluti...

Sono d'accordo. La bruttezza non è una discriminante in architettura e giustamente bisogna anche notare che comunque Punta Perotti non è ascrivibile nella categoria architettura.
La possibilità di recupero e valorizzazione come soluzione alternativa alla demolizione implica a mio avvviso la valutazione di altri fattori che esulano dalle semplici questioni bello/brutto e architettura/edilizia. Nella fattispecie Punta Perottti (a giudicare dalle sole immagini perchè a Bari non son mai venuto)creava dei problemi di impatto ambientale che anche la più intelligente ed elegante soluzione di valorizzazione della fabbrica non avrebbe sicuramente risolto.

Foto

Il mio mondo

Visited Countries
My Visited Countries
Chat box

Statistiche

web hit counter
statistiche
Antipixel

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog
Flickr
Credits

Distributed by:
Powered by :
Powered by Blogger

Powered by FeedBurner

Creative Commons License