Oggi stilo la mia personalissima classifica degli spot pubblicitari più inguardabili degli ultimi tempi, sono ben accetti suggerimenti e miglioramenti :
Duplo : chi di voi non ha desiderato incontrare "dentale e labiale" per strada e lasciarlo tramortito per terra ?!? "Non ci siamo! Manca l'approccio labiale! No perchè il dentale mi pettina il wafer tipo caimano, ma è il labiale sulla crema che mi masterizza l'evento, altrimenti la nocciola spasima e la leggerezza deraglia. E' un selvaggio, permette? Senza l'approccio dentale-labiale, mi minimizzi la combinatio cioccolato finissimo ripieno tenerissimo. Giungi come un maculato nella savana alla scofanatio della nocciola e mi volatilizzi, ma senza piume, tutta la leggerezza della celebrazione papillifera ". Irritante.
Saratoga vernice : la moglie e la sua collaboratrice domestica sono lì a riverniciare un'inferriata, arriva il marito e lancia uno sguardo godurioso alle gambe della seconda -che guarda caso è su una scala - accompagnato da "Mhhh, braaaava Giovanna!", la sua consorte invece che prenderlo a stangate nei denti gli restituisce un sorriso ammiccante...che ci sia un prosieguo per il trio nella camera da letto?!? Dico io,ma era proprio necessario ai fini del prodotto questo esplicito triangolo? Insulsa.
Actimel : la Clerici sbuca da un cespuglio e aggredisce una ignara passante "Lei lo ha mai provato Actimel?Faccia la prova soddisfatti o rimborsati", poi si presenta dopo una settimana a casa della tipa, la quale alla fatidica domanda sul risultato risponde con un molto poco convincente "Soddisfatta"... Insoddisfacente.
Dash : non la descrivo neanche, ne hanno girate alcune con la Littizzetto, ma non fanno ridere neanche per sbaglio, sembrano girate 40 anni fa, l'unica differenza è che sono a colori. Deludente.
Assorbenti della Lines : in questi anni ne ho viste tante e mai nessuna centrare il colpo, l'ultima della ragazza che va sedendosi sui petali giganti è ridicola così come anche quelle della prova dell'assorbenza ( boiate, ne so qualcosa ); sono convinta che tutte siano state partorite dalla mente di uomini che non sanno neanche che cosa sia avere un ciclo mestruale al mese ! Patetica.
Pompea : e figuriamoci se ora che abbiamo riscoperto il musical non ne dovevano trarre spunto, così sulle note di "Ma la notte" aggiustata ad hoc, un gruppetto di smandruppati si agita. Stressante.
Martini : un tizio inizia a scavare una buca e intorno gli si forma un capannello di gente curiosa; scava scava riesce ad accumulare abbastanza terra ( ma non dovrebbe essere asfalto? Licenze pubblicitarie ) da raggiungere la finestra al secondo piano, si aprono le ante e sorpresa (!), si affaccia una vecchina che manco capisce che cosa sia successo,la sua bella sta alla finestra accanto ed è un po' più sveglia perché si emoziona ed inizia a fare la gatta morta ... embhè?!? Io mica l'ho capita... Astrusa.
Mentadent : in realtà odio tutte le pubblicità fatte a simil intervista, inquadratura fissa e una scappata di casa che dice "Il mio dentista mi ha consigliato questo perché avevo un casino in bocca"; sullo stesso genere erano quelle del sapone Dove qualche annetto fa, gente presa a casaccio che dovrebbe rappresentarmi come possibile consumatrice? Ma non ci penso proprio... Statica.
TIM : abbiamo cominciato con la saga Adriana-Diego che poteva essere divertente e originale, poi lei ha deciso di non farsi più doppiare e si è fatta prendere per i fondelli per "4 paperelle" e alla fine siamo precipitati con l'insopportabile De Sica nei panni del vigile con gag del suo genere. Ma non l'avevamo sparato coi cannoni dal Gianicolo o fatto buttare giù dalla pista del salto con gli sci?!? E ancora campa?!? Irriducibile.
Rotoloni regina : il rotolo che corre dietro all'altro rotolo ha fatto il suo tempo, è ora di inventarsi qualcos'altro e poi questa rappresentazione caduca dell'amore proprio non mi va giù. Passata.
Una menzione a parte la faccio per tutti i prodotti per la casa che dovrebbero fare miracoli a loro dire, non me la prendo per il tipo di pubblicità ma solo per il fatto che è ingannevole...col cavolo che a casa mia sullo sporco incrostato dei fornelli mi basta spruzzare e passare un panno e tutto brilla senza fatica, dalle mie parti si gratta !
[ Ringrazio nimroth per la gentile collaborazione nell'avermi ricordato alcune mostruosità ]