"
About me

mikadosaim - Bari, Italy

Questo blog nasce un po' per gioco e un po' per sfogo in un periodo non buono della mia vita. Sono nota per quella che comincia tante cose, ma raramente le porta a termine, per pigrizia o forse per scarsa costanza e impegno. Mi riprometto spesso di cambiare e questo è il mio punto di partenza per un viaggio che non si sa quando finirà , ma a cui chiunque può partecipare per fare insieme anche solo un pezzo di strada o volendo tutto il percorso. Scoprirete una persona sensibile, curiosa, un po' introversa e timida, ma sempre disponibile al confronto e allo scambio di opinioni. Auguro Buon Viaggio a tutti !

Chi leggo

Nuvole di parole

Post recenti
Pubblicazioni di Libero
28 marzo 2006

...e luce fu !



Approfitto del mio blog per parlare di un argomento attuale, ma che ai pochi miei lettori forse non interesserà: Inquinamento e rifiuti.

L'altro giorno mi sono infiltrata ad un incontro dei Verdi su questa tematica, accompagnata da mio padre, il vero interessato per via di una causa in corso che prevede la costruzione nell'entroterra barese di un inceneritore o termovalorizzatore che dir si voglia ( soliti termini per ridurre l'impatto negativo della parola in sé ); sembravamo tanto la piccola Lisa Simpson accompagnata dal bieco Mr. Burns, nella puntata in cui il magnate perde la sua centrale nucleare e la ingenua studentessa lo aiuta a recuperare fama e denaro ritrovandosi una fabbrica a suo nome che si occupa di riciclaggio, ma non nel vero e proprio senso ambientalista.

Ho ascoltato silente la presentazione del presidente di Legambiente, di quello dell' AMIU e di un deputato dei Verdi, ed essendo a conoscenza dei fatti, mi sono incarognita per la cattiva informazione che si fa, o meglio della distorsione dei dati che si attua per perorare la propria causa.

I dati sulla raccolta differenziata in Puglia sono sconcertanti, la media regionale è del 13-15 % contro il 35% che era previsto come obbiettivo dal decreto Ronchi da raggiungere entro il 2003 ( considerando che tale decreto è entrato in vigore nel lontano 1997 ). I Verdi come loro politica vogliono potenziare questo sistema per evitare di ricorrere all'inceneritore ( il sorpassato piano Fitto ne prevedeva la costruzione di 8 solo per la Puglia ), ma per quanto anch'io mi consideri ambientalista e per quanto abbia ancora un'esperienza limitata nel settore, non gradisco che mi si butti fumo negli occhi. Ho sentito dire che in Italia, e nello specifico in Campania, è allarmistico parlare di "emergenza rifiuti" e ho sentito dire che con uno sforzo porteranno la percentuale dal misero 15% ad un ottimistico 50% (fatemi fare qualche calcolo, in circa 9 anni non hanno neanche raggiunto il minimo previsto e ora vogliono addirittura superarlo ?!? ). E' utopistico di questi tempi pensare che tutto possa essere risolto dalla mera raccolta differenziata, uno perché non si è detto che essa stessa ancora comporta dei problemi ( non tutta la carta raccolta viene in realtà riciclata e la plastica riciclata ha dei costi supplementari rispetto alla plastica "nuova" su cui comunque dovrebbe intervenire lo Stato ), due perché essa è solo il primo step di un ciclo che per forza di cose si conclude con l'incenerimento. Non starò qui a tediarvi con tutti i passaggi né tanto meno a esporvi i contro del termovalorizzatore ( indubbiamente ce ne sono ), ciò che mi preme far notare è che se io fossi stata una cittadina che non avesse avuto nessuna base o conoscenza in materia, sicuramente da come sono state presentate le cose avrei pensato "Abbasso gli inceneritori!" e avrei sfilato in cortei per impedirne l'edificazione e sono quasi certa che sarà ciò che succederà nel momento in cui dovesse passare il piano. Che i politici debbano approfittarsene dell' "ignoranza" popolare è una cosa che alla fine danneggia tutti, io intanto ,nel labirinto delle varie possibilità che mi si prospettano, ho trovato un eventuale argomento di tesi !


posted by mikadosaim at 18:19 | Permalink |

[ back home ]

Comments for ...e luce fu !
cara lisa simpson, la questione dei termovalorizzatori torna ogni qualvolta ci sono manifestazioni e barricate, con blocchi ferroviari e disagi vari conseguenti, di residenti in aree in cui si vocifera l'installazione di impianti... certamente ne sai più di me di tecnologie di smaltimento; io rifletto solo sui comportamenti e sulle reazioni delle persone... penso che a queste latitudini la lamentela regni sovrana e l'ignoranza le faccia da damigella... sono certo, e mi riservo di trovare conforto in rete, che impianti simili si realizzino in tante città nel mondo in piena sicurezza e con una maggiore maturità da parte della popolazione, perchè ben informata e sapientemente rassicurata evitando allarmi e omissioni... ho seri dubbi anche io che sia inconcepibile pensare di raggiungere una quota del 50% di differenziata in tempi ragionevoli e con questa cultura dell'informazione... e anche se fosse, l'altro 50 % ? saluti dal tuo homer...

Premesso che in questo campo la damigella Ignoranza accompagna anche me, per quel poco che so mi sembra che inceneritore e termovalorizzatore non siano la stessa cosa. Un inceneritore distrugge semplicemente i rifiuti, un termovalorizzatore distrugge rifiuti e produce energia. Poi è anche vero che anche il termovalorizzatore emette diossine, magari in qtà minori rispetto all'incerneritore ma è comunque inquinante.
La cosa + importante, ad ogni modo, è che la costruzione di un termovalorizzatore implica l'esistenza di un accurato sistema di raccolta differenziata per poter arrivare poi alla produzione di energia senza eccessive emissioni tossiche. Ora, se i dati sulla raccolta differenziata dicono che la media oscilla intorno al 14%, siamo sicuri che sia conveniente costruire un termovalorizzatore? Non si rischia di produrre + inquinamento che energia? In pratica si mette su una cosa che si utilizzerà poco e in maniera non ottimale.

In altri paesi, come sostiene il mio amico Nimroth(che ha appena incassato due "pere".. tanto per rimanere in stretta attinenza con l'ambiente e la natura!, ndr), c'è maggiore maturità e i termovalorizzatori funzionano meglio perchè i dati sulla raccolta differenziata hanno percentuali + alte delle nostre. Pertanto, prima si dovrebbero sensibilizzare maggiormente le persone al riciclaggio ed arrivare, non dico ad un improbabile 50%, ma almeno raggiungere il 30 prefissato nel 1997; poi eventualmente torniamo a parlare di termovalorizzatore che, alla luce dei fatti, non è sicuramente il tipo di impianto che può risolvere la nostra preoccupante questione energetica.

Bhè,ti faccio i miei complimenti,Frankie-you, perchè io ci ho messo 8 anni di tasse pagate all'università per essere al tuo stesso livello d'informazione!
Comunque non penso ai termovalorizzatori come sistema che possa risolvere la questione energetica,questi servono solo a recuperarne una piccolissima parte dalle tonnellate di rifiuti che produciamo e che in qualche modo dobbiamo smaltire...il problema delle diossine dovrebbe essere studiato meglio,esse sono sicuramente dannose per l'organismo umano,ma non si sa ancora quali sono i limiti tollerabili e gli effetti a lungo termine dell'esposizione a esse.
Per la sensibilizzazione è una parola,a Bari hanno cominciato a fare la raccolta porta a porta ma i tempi di raccolta sono di 2/3 volte alla settimana,il che farebbe presumere che possa bastare, ma ho già letto sul quotidiano lettere di protesta da parte dei cittadini...è difficile far cambiare la mentalità!

Beh.. qui da noi (ma credo valga per tutta italia) se fai una raccolta differenziata di rifiuti e la porti in discarica ricevi uno scontrino indicante il peso dei rifiuti consegnati. Raggiunto un determinato valore di peso ti fanno uno sconto sostanzioso sulla tassa dei rifiuti se al momento di pagarla presenti tutti gli scontrini che ti sono stati rilasciati nel cosro dell'anno. La cosa funziona molto bene, anche se la conoscono in pochi, perchè sono le persone stesse che con mezzi propri vanno a consegnare l'immondizia.. Se fosse maggiormente pubblicizzata e/o si organizzassero con un sistema di raccolta più comodo per i cittadini stessi credo che potrebbe funzionare meglio e sarebbe un buon punto di partenza per sensibilizzare.

Foto

Il mio mondo

Visited Countries
My Visited Countries
Chat box

Statistiche

web hit counter
statistiche
Antipixel

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog
Flickr
Credits

Distributed by:
Powered by :
Powered by Blogger

Powered by FeedBurner

Creative Commons License