Ero indecisa, dopo la mia deportazione da Genova a Bari, avevo lasciato in sospeso il mio brevetto da sub categoria Open water, pensando che prima o poi l'avrei ripreso e completato, ma dopo ciò che ho visto ieri in un filmato di Real TV, non ne sono più tanto convinta...
Tra un' inquadratura delle cosce e una delle tette di Ainett Stephens, la nuova conduttrice del programma scelta sicuramente per le sue doti linguistiche e non di certo per la sua presenza fisica, è andata in onda una ripresa di un' esplorazione subacquea di un relitto . Quando il malcapitato sub si è accinto a passare attraverso un'apertura per accedere all'interno del sottomarino, è stato aggredito da una piovra gigante che aveva fatto del relitto la sua tana. Non aveva di certo le dimensioni dell' Architeuthis che avvolge nei suoi tentacoli il Nautilus di "20.000 leghe sotto i mari", ma era di di sicuro un bel bestione! Questo gli si è letteralmente appiccicato alla faccia con una presa a ventosa, dalle immagini ho creduto gliela volesse succhiar via, e gli stava staccando via maschera e respiratore. A giudicare dalle riprese, il sub ha fatto un notevole sforzo a liberarsi dalla presa, senza che ovviamente l'operatore che stava girando la scena abbia mosso un dito in suo soccorso, e sono stata colta da una fastidiosa sensazione di oppressione e claustrofobia, anche se non è il termine esatto.
Io mi chiedo perché, perché ho scelto questa facoltà, se avessi saputo prima di tutti i mostri marini che ci sono negli abissi, abominevoli solo a guardarli nelle foto, e non mi fossi lasciata incantare dagli intelligentissimi cetacei, a quest'ora chissà dove sarei... naturalmente esagero,come sempre !