"
About me

mikadosaim - Bari, Italy

Questo blog nasce un po' per gioco e un po' per sfogo in un periodo non buono della mia vita. Sono nota per quella che comincia tante cose, ma raramente le porta a termine, per pigrizia o forse per scarsa costanza e impegno. Mi riprometto spesso di cambiare e questo è il mio punto di partenza per un viaggio che non si sa quando finirà , ma a cui chiunque può partecipare per fare insieme anche solo un pezzo di strada o volendo tutto il percorso. Scoprirete una persona sensibile, curiosa, un po' introversa e timida, ma sempre disponibile al confronto e allo scambio di opinioni. Auguro Buon Viaggio a tutti !

Chi leggo

Nuvole di parole

Post recenti
Pubblicazioni di Libero
02 aprile 2006

Un tributo al Genoa


Da pochi anni oramai in qualsiasi giorno della settimana possono essere disputate le partite di campionato, tra anticipi e posticipi c'è da perderci la testa, ma per me la domenica rimane il giorno ufficiale dedicato a questo sport, il giorno in cui ci si avvolge con la sciarpa coi colori della propria squadra del cuore e ci si avvia a riempire gli spalti dello stadio, oppure più comodamente ci si svacca sul divano e si impugna il telecomando circondato da qualche amico e qualche buono stuzzichino.

So che sto per attirarmi l'odio incondizionato di molti di voi, ma lo devo dire, sono un' anti-juventina, anzi più precisamente sono diventata un' anti-grandi società calcistiche imperanti. Mi spiego, da quando ho scoperto una delle più calde tifoserie d'Italia ho capito l' orgoglio di appartenere ad una squadra nel bene e nel male, nella gioia e nel dolore, in salute e in malattia. Quando sono arrivata a Genova ho dovuto scegliere tra due squadre, la Sampdoria e il Genoa; ovviamente ero più propensa per la prima, più famosa, più conosciuta, mi ricordavo del suo ultimo scudetto e del duo Vialli-Mancini, dell'altra non sapevo neanche un nome di un giocatore, per cui stavo per prendere la decisione più banale, quando mi hanno indotto alla ragione e mi hanno aperto gli occhi su nuovi orizzonti di filosofia di vita.

Eh sì, perché tifare per la squadra più forte, per quella che sta sempre alta in classifica, implica che nella vita non si è abituati alla sconfitta, è facile vincere sempre scegliendo il meglio e attaccando gli stessi giocatori quando non portano a casa il risultato, è facile prendere le distanze da tutta la rosa quando si precipita in basso, è facile decidere di voler soffrire il meno possibile... invece i tifosi del Genoa sono di tutt'altra pasta, sono quelli che, mentre i Doriani si riscoprivano nuovamente tifosi e infestavano e imbrattavano la città di scritte sui muri per il passaggio in serie A, si opponevano civilmente esponendo i loro stendardi dai balconi fieri di dire "Noi siamo ancora tifosi nonostante rischiamo la retrocessione in C"; sono quelli che, puniti duramente con penalizzazione di punti per colpa di un Presidente inetto, e dopo aver visto sfumare la possibilità di esultare per la promozione in serie A e ritovatisi catapultati nel girone della C, hanno continuato a sottoscrivere tutti i loro abbonamenti, hanno continuato a riempire la mitica curva nord, hanno fatto trasferte per vedere anche partite come Pizzighettone-Genoa e lo hanno fatto in un crescendo di orgoglio e affezione ai giocatori, con le lacrime agli occhi, ma fiduciosi di questa nuova scalata.

Sono andata più volte in curva, non per lo spettacolo in sé della partita, ma per la gioia di ritrovarmi in un' unica grande famiglia, in un unico grande coro, pronto sempre a far sentire la sua voce e ad alzarla nei momenti di sconforto...e allora

FORZA GRANDE VECCHIO CUORE
ROSSO - BLU !!!


posted by mikadosaim at 20:53 | Permalink |

[ back home ]

Comments for Un tributo al Genoa
onore al vecchio grifone rossoblu e ai suoi tifosi vessati negli ultimi anni da vicissitudini controverse e lontane dallo sport... le guerre di campanile che una volta si combattevano dai bastioni delle città fortificate, ora nell'accezione più sana si disputano sui terreni di gioco delle diverse discipline... è questa la ragione più profonda dello sport, specialmente quello a squadre... tifare per la propria squadra è divertente quanto guardare le partite con gli amici... andare allo stadio per assistere all'incontro di calcio per alcuni è una ragione di vita, per altri rientra in una normale attività di intrattenimento; io mi iscrivo alla seconda categoria... mi piace il calcio ma sono ancora capace di esercitare il mio senso critico se la mia squadra non merita la vittoria... (ps. ricordo nel lontano 1992 sull'intero prospetto di una scuola di via burlando a genova, una scritta che recitava "grazie barcellona" all'indomani della sconfitta della samp in finale di coppa campioni...)
saluti

"[...]anzi più precisamente sono diventata un' anti-grandi società calcistiche imperanti[...]"

Ecco, se togli questa frase, sostituisci poi le parole Genova e Sampdoria con Samb e P.Ascoli(ma io non ho mai dovuto scegliere tra le due perchè sono nato a Samb., ndr)e infine ti firmi Frankie-Yu anzichè Mikadosaim, tutto il tuo thread non fa una piega!!

FORZA GRANDE VECCHIO CUORE
ROSSO - BLU !!!


"e chi non va allo stadio è n'asculà!"

e figuriamoci se non mettevi in mezzo la tua samb che ti fa battere il cuore e spendere decine di euro per sapere i suoi risultati da tutto il mondo !
in più condividete anche gli stessi colori sociali ! ci mancava solo uno dei tuoi fantastici cori da stadio che per buona educazione non ripeto in casa d'altri... saluti...

:-)))))))))))))

Cavolo,mica avevo realizzato che la Samb è nella stessa serie del Genoa...poi ho letto sul sito Pizzighettone-Samb manco a farlo apposta!
Qui ci vuole un gemellaggio...

Già.. quest'anno andiamo talmente male che è come se non ci fossimo.. e visto l'andazzo speriamo ci saremo il prossimo anno...

Anch'io preferisco il Genoa. La Samp la vedo meno... genovese.

ciao

Foto

Il mio mondo

Visited Countries
My Visited Countries
Chat box

Statistiche

web hit counter
statistiche
Antipixel

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog
Flickr
Credits

Distributed by:
Powered by :
Powered by Blogger

Powered by FeedBurner

Creative Commons License