"
About me

mikadosaim - Bari, Italy

Questo blog nasce un po' per gioco e un po' per sfogo in un periodo non buono della mia vita. Sono nota per quella che comincia tante cose, ma raramente le porta a termine, per pigrizia o forse per scarsa costanza e impegno. Mi riprometto spesso di cambiare e questo è il mio punto di partenza per un viaggio che non si sa quando finirà , ma a cui chiunque può partecipare per fare insieme anche solo un pezzo di strada o volendo tutto il percorso. Scoprirete una persona sensibile, curiosa, un po' introversa e timida, ma sempre disponibile al confronto e allo scambio di opinioni. Auguro Buon Viaggio a tutti !

Chi leggo

Nuvole di parole

Post recenti
Pubblicazioni di Libero
31 marzo 2006

Collezionismo



Oramai le opere pubblicate con i quotidiani hanno toccato tutti i temi possibili e immaginabili, dalla storia, all'economia, alla letteratura, alla psicologia passando per favole per bambini, romanzi passati e presenti, libri di cucina, enciclopedie e chi più ne ha più ne metta. L'ultima opera è del Corriere Della Sera con l'uscita de "I manuali del benessere". Correte signore e signorine che ci tengono a tenersi in forma, correte uomini - oramai anche voi bersaglio dell'industria del fitness - correte tutti a comprare gli ennesimi volumi, tutti colorati da tenere ben impilati e in ordine di numero nelle vostre librerie per riempirne i buchi e per essere forse un giorno sfogliati di sfuggita; oppure saranno proficui per i vostri figli per delle ricerche scolastiche, mi chiedo solo se saranno tutte uguali oppure si distingueranno in base al fatto che uno ha la collezione dei tomi dati con La Repubblica o quelli de Il Giornale.

Spesso si compra con l'idea che un giorno l'oggetto ci potrà tornare utile o anche che fa scena e dà un certo tono avere esposti mattoni che si occupano di qualsiasi argomento, tanto nessuno sa che giacciono lì intonsi e che hanno ancora l'odore fresco di stampa, ed è oltraggioso contemplare l'ipotesi di prendere solo le pubblicazioni che più potrebbero interessare, si interrompe un ordine prestabilito, si rischia di passare dal numero 3 al numero 7 sentendo il peso del vuoto che c'è in mezzo.

Prima o poi le materie saranno esaurite e si tornerà ad avere librerie che variano per gusti e interessi, o almeno io ci spero...


posted by mikadosaim at 12:31 | Permalink |

[ back home ]

Comments for Collezionismo
sono anni ormai che ci riempiono i quotidiani e i settimanali di chili e chili di inserti... prima erano le video-cassette, poi sono arrivate le edizioni in dvd dei film... e le collane d'arte, fatte bene per altro... per quanto mi riguarda ho una certa avversione per i magazine allegati e mi difendo scansando i quotidiani quando il giovedì, venerdì e sabato hanno quintali di riviste che probabilmente non leggerò... da ragazzo cominciai l'enciclopedia dell'astronomia, per poi lasciarla marcire da qualche parte perchè non sono costante per un periodo di oltre un anno... ora sto raccogliendo le statuine in piombo con i personaggi di guerre stellari, male che vada un giorno le venderò su eBay... saluti...

Io non cado quasi mai in questi trappoloni.. però sono sempre attento a tutte le promozioni e magari compro solo l'unico pezzo che mi interessa di una collana. Mi è capitato giusto un paio di settimane fa di acquistare un libro sui misteri legati al paese di Rennes Le Chateau, un argomento che mi interessava da tempo. Il libro fa parte di una collana "del mistero" proposta dal QN e pubblicizzata da Cecchi Paone. Ancora non l'ho letto ma è andato subito a riempire un buco della mia libreria... CVD

Rennes Le Chateau,che mi hai ricordato!
Dopo che vidi un servizio in tv molto accattivante e trovai per caso un libro in una casa che affittammo in montagna,dietro a un letto,pensai che il suo mistero mi chiamasse e che lo avrei risolto...poi mi sono persa tra le codifiche e le teorie...buona lettura!

Foto

Il mio mondo

Visited Countries
My Visited Countries
Chat box

Statistiche

web hit counter
statistiche
Antipixel

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog
Flickr
Credits

Distributed by:
Powered by :
Powered by Blogger

Powered by FeedBurner

Creative Commons License