"
About me

mikadosaim - Bari, Italy

Questo blog nasce un po' per gioco e un po' per sfogo in un periodo non buono della mia vita. Sono nota per quella che comincia tante cose, ma raramente le porta a termine, per pigrizia o forse per scarsa costanza e impegno. Mi riprometto spesso di cambiare e questo è il mio punto di partenza per un viaggio che non si sa quando finirà , ma a cui chiunque può partecipare per fare insieme anche solo un pezzo di strada o volendo tutto il percorso. Scoprirete una persona sensibile, curiosa, un po' introversa e timida, ma sempre disponibile al confronto e allo scambio di opinioni. Auguro Buon Viaggio a tutti !

Chi leggo

Nuvole di parole

Post recenti
Pubblicazioni di Libero
04 aprile 2006

Dalla finestra


Ho un difetto : pecco di eccessiva curiosità.

Osservo le persone, le guardo insistentemente, le fisso per poi immaginarmi pezzi delle loro vite, chi sono, cosa fanno, cerco di carpire parole dei loro discorsi per aggiungere un tassello in più ai miei racconti.

A questa categoria ci aggiungo il gusto piacevole di guardare dentro le case della gente attraverso le finestre aperte, di cogliere per una frazione di attimo qualche scena familiare o anche solo un dettaglio dell'arredamento. Se sono in macchina o in autobus e mi capita di sfilare distrattamente davanti a qualche palazzo con balconi a portata di sguardo, butto un occhio all'interno. Chi cattura di più la mia attenzione sono coloro che non mettono le tende alle finestre, che decidono di non porre ostacoli tra loro e il mondo all'esterno; è come se ti dicessero "Prego, entra pure, tanto noi non abbiamo nulla da nascondere". Io non ci riuscirei con questa disinvoltura, adoro spalancare le tende per far entrare la luce di una bella giornata di sole nella camera, ma non sopporterei l'idea di non potermi ritrarre neanche per un momento agli sguardi indiscreti del dirimpettaio o del passante sotto casa. Funziona così, lo faccio ma non voglio che sia fatto a me... siamo un po' tutti voyeuristi, amanti del buco della serratura da cui spiare le altrui situazioni, non a caso il genere che va per la maggiore è il reality show e se il Grande Fratello ha raggiunto la sua sesta edizione è perché c'è gente che ancora lo guarda. Sono stata attenta all'inizio del fenomeno, sperimentatore, innovatore, ma poi ho perso interesse e sono tornata al mio piccolo vizio, guardare chi non sa di essere osservato... piccoli frammenti di esistenze entrano a far parte della mia giusto il tempo di un respiro e poi di nuovo via, verso nuove aperture, verso nuove storie...


posted by mikadosaim at 20:54 | Permalink |

[ back home ]

Comments for Dalla finestra
ma allora c'è qualcosa in cui ci somigliamo ! ho anche io l'abitudine (brutta?) di sbirciare all'interno delle case quando sono nel traffico o in autobus, per vedere le lampade dai soffitti rimanendo deluso quando vedo ambienti illuminati dall'odiato e per me soporifero neon... lo stesso atteggiamento ho verso le persone e ogni tanto mi ritrovo assorto a osservare con uno sguardo naive, che potrebbe apparire inquirente, i volti specialmente quello delle persone anziane, immaginando che vita possono aver condotto... non credo che i realities e l'attenzione che ancora suscitano possano essere altrettanto interessanti, o almeno io li ritengo puro intrattenimento spesso scritto da discutibili autori fin dal casting... saluti...

E' un abitudine molto diffusa, soprattutto tra noi italiani. Penso anche sia "inversamente proporzionale alla latitudine" (tanto per rendere omaggio a Nim e al suo blog!).
E proprio il gioco che fa Nim coi colti delle persone anziane è il mio preferito!!!

"un'abitudine" magari... :-))))))

Foto

Il mio mondo

Visited Countries
My Visited Countries
Chat box

Statistiche

web hit counter
statistiche
Antipixel

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog
Flickr
Credits

Distributed by:
Powered by :
Powered by Blogger

Powered by FeedBurner

Creative Commons License