"
About me

mikadosaim - Bari, Italy

Questo blog nasce un po' per gioco e un po' per sfogo in un periodo non buono della mia vita. Sono nota per quella che comincia tante cose, ma raramente le porta a termine, per pigrizia o forse per scarsa costanza e impegno. Mi riprometto spesso di cambiare e questo è il mio punto di partenza per un viaggio che non si sa quando finirà , ma a cui chiunque può partecipare per fare insieme anche solo un pezzo di strada o volendo tutto il percorso. Scoprirete una persona sensibile, curiosa, un po' introversa e timida, ma sempre disponibile al confronto e allo scambio di opinioni. Auguro Buon Viaggio a tutti !

Chi leggo

Nuvole di parole

Post recenti
Pubblicazioni di Libero
23 maggio 2006

Madonna, la donna dello scandalo



Dopo essere stata messa k.o. tutta la giornata di ieri da un'intossicazione alimentare non ben definita o molto più probabilmente dalla bassa pressione dovuta al caldo di questi giorni, e dopo aver appurato che la legge « chi fa una cosa a capodanno la fa tutto l'anno » si sta avverando con mio sommo rammarico, torno a scrivere di scandali.

In prima pagina, sul Corriere della Sera, c'è pubblicizzato il nuovo libro di Aldo Busi, forse c'era già da tempo, ma me ne sono accorta solo stamattina, soprattutto per il sublime titolo « bisogna avere i coglioni per prenderlo nel culo ». Non mi meraviglio, conoscendo il soggetto, più come personaggio che come autore, ma un po' mi sento infastidita.

Passo alla pagina Spettacoli e leggo del nuovo tour di Madonna e della sua nuova trovata per attirare l'attenzione, farsi crocifiggere su una croce di metallo con una corona di spine che le cinge la testa. Continuo a leggere l'articolo, ci si chiede qual è la reazione della Chiesa ( ma quale dev'essere, deve prendere una posizione di condanna, altrimenti non svolgerebbe il suo compito e non sarebbe in linea con la sua tendenza ultra-conservatrice ), ma il giornalista fa un ritratto benevolo della cantante che sa mescolare sapientemente sacro e profano e che si fa portatrice di temi di pace e tolleranza. Di che mi stupisco? Madonna è stata da sempre la donna dello scandalo, basti pensare al nome che si è scelta, ma pensavo che avesse accantonato il ruolo di "cattiva ragazza" per scegliere una vita più tranquilla, nella campagna londinese, circondata da marito e figli, dando un'immagine di sé più curata, meno sotto i riflettori e più pacata. Ma si vede che per fare il suo mestiere e per rimanere sulla cresta dell'onda, non basta avere una bella voce e tirare fuori un bell'album nonostante i 47 anni suonati e un fisico che non li dimostra, bisogna continuare a fare scalpore, a sollevare rumore. E' giusto che i personaggi più in vista, proprio per la loro posizione, debbano farsi portavoce di temi sociali importanti e debbano scuotere le coscienze dei loro fan, ma piantiamola con "il fine giustifica i mezzi".

Ne ho abbastanza dei personaggi famosi che scoprono la loro religiosità e non fanno che parlarne al mondo cercando di convertire tutti, vedi Madonna stessa seguace della Kabbalah, vedi un Tom Cruise sempre più rimbecillito da Scientology ( le sue uscite si commentano da sé ), vedi una nostrana Claudia Koll redenta che oramai è tutta casa e chiesa. A suo tempo fu Richard Gere col buddhismo e dietro a lui una schiera di gentaglia in fissa per la filosofia orientale, viaggi in Tibet e riscoperta di tutto ciò inerente al Dalhai Lama . Tutto questo ha ben poco di religioso, sono solo mode passeggere e i messaggi veri che ci possono essere dietro si perdono come echi d'infinito, sepolti dalla spettacolarizzazione e dal voler a tutti i costi suscitare scandalo.


posted by mikadosaim at 12:57 | Permalink |

[ back home ]

Comments for Madonna, la donna dello scandalo
l'esibizione delle proprie sensibilità religiose mi infastidisce specie quando diventano propaganda... e mi riferisco a tom cruise... per quanto riguarda madonna, la cantante e novella autrice di fiabe per bambini, non credo abbia bisogno di ricorrere a queste provocazioni perchè si parli del suo tour, ma d'altra parte gode di una certa indulgenza da parte della stampa che le consente quanto ad altri non sarebbe consentito... se non ricordo male manson (inteso come marilyn) fece qualcosa di simile suscitando il buon vecchio vespaio di polemiche...
la koll paga il contrasto forte tra la sua conversione e il suo debutto cinematografico a chiappe all'aria con un noto regista veneziano e ogni tanto leggo di sue iniziative a sostegno di quell'associazione cattolica o quell'altro gruppo di preghiera... certo fa un pò impressione che la protagonista di un film in cui mostrava senza pudore le sue grazie, sia diventata una versione femminile di ned flanders...
per tornare all'incipit, l'attore che interpreta ethan hunt ha un pò ammorbato con tutte le fissazioni della sua chiesa specie ora che si è parlato di parto della sua compagna con la bocca storta...

riporto una battuta di Jay leno sul debutto del tour di Madonna:
"Ha fatto scalpore, si è fatta crocifiggere sul palco. Di solito per farsi mettere in croce deve girare un film..."
niente male...

Madonna è sempre Madonna.
Non credo che quest'idea di farsi crocifiggere sia un modo per "fare ascolti" e vendere + dischi. Il nuovo album ha già venduto oltre ogni più rosea previsione.
Semplicemente, come hai scritto, Madonona è stata sempre la donna dello scandalo, la "cattiva ragazza". Non c'è nulla di nuovo nelle sue trovate. Ma forse è proprio di questo che ci deve scandalizzare. Del fatto che un'artista matura non si rinnova.

Per uanto rigurada le mode religiose che vengono lanciate da personaggi noti e puntualmente seguite dal "popolo minuto"... beh... sapete già come la penso: Sono tutti teletubbies...

...per ritorsione, Gesù ha annunciato l'imminente uscita di una sua compilation...con relativo tour mondiale...

Foto

Il mio mondo

Visited Countries
My Visited Countries
Chat box

Statistiche

web hit counter
statistiche
Antipixel

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog
Flickr
Credits

Distributed by:
Powered by :
Powered by Blogger

Powered by FeedBurner

Creative Commons License