"
About me

mikadosaim - Bari, Italy

Questo blog nasce un po' per gioco e un po' per sfogo in un periodo non buono della mia vita. Sono nota per quella che comincia tante cose, ma raramente le porta a termine, per pigrizia o forse per scarsa costanza e impegno. Mi riprometto spesso di cambiare e questo è il mio punto di partenza per un viaggio che non si sa quando finirà , ma a cui chiunque può partecipare per fare insieme anche solo un pezzo di strada o volendo tutto il percorso. Scoprirete una persona sensibile, curiosa, un po' introversa e timida, ma sempre disponibile al confronto e allo scambio di opinioni. Auguro Buon Viaggio a tutti !

Chi leggo

Nuvole di parole

Post recenti
Pubblicazioni di Libero
15 maggio 2006

Area verde


Frequento i giardinetti della mia città ogni giorno, anche più volte al giorno se capita, e mi fermo ad osservare tutti i personaggi che incontro: si va dal luogo di ritrovo per tutte le polacche/estoni/dell'est che si sono riversate negli ultimi anni in Italia in qualità di badanti per i nostri anziani e che hanno sostituito le vecchie mauriziane/marocchine/indiane, ai vecchietti in pensione che si danno appuntamento sulle panchine per giocare a carte - qualcuno arteriosclerotico ti urla qualcosa in barese, accenna al fatto che il cane non dovrebbe andare senza guinzaglio libero nel prato, che il prato è di tutti e così via, faccio finta di non capire -, s'incontrano ancora le coppie di 18/25/30 anni ( crescita esponenziale in virtù del fatto che è sempre più difficile andare via di casa presto ) che non avendo altri luoghi dove andare si rilassano avvinghiati l'uno all'altro limonando ( lo so che è obsoleto, ma non sono più aggiornata su espressioni e modi di dire giovanili ) e palpeggiandosi, senza badare a chi gli sta intorno; ci si incontra/scontra con altri padroni di cani più o meno simpatici con cui si scambiano due parole se si ha voglia o se ne ha il cane, c'è sempre quella con la faccia da stronza sempre incazzata che non ti sorride neanche se le viene una paresi facciale, mi si può obiettare che neanch' io ispiro simpatia, che me ne sto sulle mie, ma per me è una questione di timidezza e riservatezza, lei invece è corrosa dalla sua stessa acidità, lo si vede anche da come tratta il cane, per non parlare di quelli che si presentano con i loro cuccioli nuovi di zecca, bellissimi, di razza e il primo pensiero che mi sfiora la mente è " quanti giorni ci vorranno prima che vengano abbandonati sulle strade?"... più in là c'è il reparto giostrine con le mamme che portano a frotte i bambini a sbucciarsi le ginocchia sull'asfalto, meglio, il dolore li fortifica e poi ci sono loro, gli uomini soli, che gliela si legge negli occhi la loro solitudine, perché sono seduti con lo sguardo perso nel vuoto, triste, di chi non sta aspettando nessuno. E' la paura che attanaglia la società odierna, quella di passare il resto dei nostri giorni soli, senza un/una compagno/a , fioccano siti internet d'incontri, l'altro giorno mi è capitato di vedere in tv uno spot della Meetic, s'inizia con la chat e poi si finisce col trasferire i desideri virtuali nella realtà senza trovare corrispondenza tra le due. Persino il mondo dell' editoria ha iniziato a dare rilevanza al nuovo target emergente, donne over 40 divorziate: è nato un nuovo giornale RD Ricominciare Donna che si dovrebbe rivolgere a tale pubblico. Tra gli stessi giovani, conosco coppie di persone che stanno insieme pur non stando bene, ma continuano la loro routine per paura di rimanere soli e in fondo sperano di incontrare presto qualcuno che gli faccia battere di nuovo il cuore, per passare da una storia all'altra senza aver bisogno di metabolizzare, senza dover passare quel periodo buio della solitudine. Qualcuno dice che essere single ha il suo fascino, può essere vero fino a quando hai ancora 30-40 anni, ma in fondo credo che nessuno auspica ad una vecchiaia senza che ci sia qualcuno di cui prendersi cura e che faccia lo stesso con te.


posted by mikadosaim at 18:21 | Permalink |

[ back home ]

Comments for Area verde
la descrizione di quanto osservi nel corso delle tue passeggiate canine è molto dettagliata e acuta... piace anche a me fermarmi e osservare le persone immaginando il motivo per cui si trovino nello stesso luogo... e da persona sensibile quale sono mi soffermo maggiormente sulle persone in quel momento sole e qualche volta riesco anche a intristirmi proprio pensando alla solitudine...
sceglierla non so se sia un atto di coraggio o di incoscienza, subirla forse è una disgrazia per sè e per il proprio modo di vivere le relazioni superstiti...
conosco persone sole che si accartocciano e perdono il contatto con la parte migliore di sè, sentendo il mondo intorno ostile... per fortuna, conosco anche persone che convivono non risentendo troppo della socialità in via di rarefazione...
ti interesserebbe invecchiare con me ?
(sei pregata di evitare facili battute sull'età incalzante...)

...e me lo chiedi?!? Ma certo che sono interessata a invecchiare accanto a te e ti terrò pure contento evitando di fare facili battute sulla TUA età incalzante...

Gli angoli verdi delle nostre città sono non luoghi.. hai praticamente descritto la pineta della mia città. E' esattamente così! Ci sono stato diverse volte nel corso della mia vita e interpretando le diverse persone tipo che hai descritto. Ci sono andato a limonare, ci ho portato il mio cane, mi son seduto solo nella mia tristezza ma spero veramente di non capitarci ricoglionito con la mia badante polacca.. vorrà dire che sarò finito solo. ihih

:-D
...non sapevo avessi un cane... una pineta è meno triste di un giardinetto pubblico ed è sicuramente più adatta per appartarsi!

Avevo un cane fino ad un anno e mezzo fa poi purtroppo è morto di vecchiaia... prima che gli trovassi una badante polacca!

...forse ti mandano a portare il cane ai giardinetti troppo presto di mattina, magari pure quando piove, il che potrebbe spiegare il tono delle tue riflessioni in quel di Piazza Umberto.
Convertiti al buddhismo e ritroverai la pace dell'anima perduta!

Perchè, quale sarebbe il mio tono?
Io faccio le mie riflessioni, che comprendono analisi e giudizi che non devono per forza coinvolgere tutti, se tu hai deciso di prendere la strada del buddhismo che prevede la mera osservazione esclusa della fase di giudizio, soprattutto se è negativa, continua pure a farlo, ma non ti aspettare una mia conversione!

...cheppalle! ma come fa nimroth a sopportarti?

caro il mio buddhista, non è come sembra... per fortuna è molto meglio !
saluti e in bocca al lupo per la tua esperienza filosofica !

Foto

Il mio mondo

Visited Countries
My Visited Countries
Chat box

Statistiche

web hit counter
statistiche
Antipixel

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog
Flickr
Credits

Distributed by:
Powered by :
Powered by Blogger

Powered by FeedBurner

Creative Commons License