"
About me

mikadosaim - Bari, Italy

Questo blog nasce un po' per gioco e un po' per sfogo in un periodo non buono della mia vita. Sono nota per quella che comincia tante cose, ma raramente le porta a termine, per pigrizia o forse per scarsa costanza e impegno. Mi riprometto spesso di cambiare e questo è il mio punto di partenza per un viaggio che non si sa quando finirà , ma a cui chiunque può partecipare per fare insieme anche solo un pezzo di strada o volendo tutto il percorso. Scoprirete una persona sensibile, curiosa, un po' introversa e timida, ma sempre disponibile al confronto e allo scambio di opinioni. Auguro Buon Viaggio a tutti !

Chi leggo

Nuvole di parole

Post recenti
Pubblicazioni di Libero
17 maggio 2006

Rai vs Mediaset / Italia vs USA


Pagina degli spettacoli del Corriere della Sera, titolo: " « 48 ore » , serie flop, canale 5 la sospende ", nell' articolo che segue si spiega che dopo solo due puntate non avendo atteso lo share previsto, il nuovo telefilm che era in programmazione sul canale Mediaset viene momentaneamente sospeso. Per chi segue le serie importate dagli Stati Uniti, ma anche per chi non lo fa, il titolo di questa fiction faceva il verso al più famoso « 24 » interpretato da Kiefer Sutherland, in cui il numero indica le ore reali impiegate per risolvere un caso, divise in circa 12 puntate, in modo da tenere lo spettatore incollato alla poltrona per tutta la durata della serie, pena vuoto o buco di qualche ora nella cronistoria e perdita del filo logico e consequenziale. Non sono ancora caduta nella trappola di questo tipo, per il semplice fatto che non riesco a garantirmi la possibilità di esserci sempre, ma me ne hanno parlato bene... ma non è di questo che volevo parlare, quanto del continuo scimmiottamento e saccheggiamento di idee che gli autori di fiction italiane operano nei confronti delle più fortunate serie d'oltreoceano; era già capitato con C.S.I. ( Crime Scene Investigation ), la cui costola era stata R.I.S. Delitti imperfetti, che per ripicca mi sono rifiutata di vedere, perché copiare un prodotto che funziona non ne garantisce automaticamente la qualità, soprattutto se gli interpreti non ne sono all'altezza e se si punta solo al cast mettendo il belloccio di turno senza mai puntare al carisma con cui vengono costruiti magistralmente i personaggi in America e agli scenari cittadini nonché alle atmosfere urbane/metropolitane che non hanno niente a che vedere con le riprese dall'alto di Napoli o Parma o qualsiasi altra città nostrana. Nelle nostre sceneggiature si finisce immancabilmente con una o più storie d'amore tra i protagonisti, sui set statunitensi riescono a mantenere viva l'attenzione con allusioni, piccoli indizi, col "vedo e non vedo", "forse accade o forse no", ma alla fine neanche t'interessa più per quanto è accattivante la puntata. Non mi capacito del fatto che non siamo in grado di essere creativi, la televisione italiana si fa la guerra da sola, Mediaset manda in onda Elisa di Rivombrosa? La Rai replica con Orgoglio... quest' ultima mette nel palinsesto la fiction sulla vita del Papa, ecco che la prima ne mette in onda una uguale e identica, cambia solo l'interprete, e così via per mille altri esempi... e la scelta di noi telespettatori in cosa consiste più?!? Per mia mamma è semplice, lei è istituzionalista, esistono solo i primi tre canali, poi tutto il resto è spazzatura e non si vede, io invece butterei via anche quelli lì, tanto... che differenza fa?


posted by mikadosaim at 22:11 | Permalink |

[ back home ]

Comments for Rai vs Mediaset / Italia vs USA
Facendo zapping anche io ho notato queste numerose analogie tra due o più serie tv e ho constatato la netta superiorità, in termini qualitativi, delle serie americane piuttosto che di quelle nostrane sempre un po più smielate delle altre.
Personalmente non ho mai assistito ad una sola puntata di una qualsiasi serie televisiva. Mi sento molto "teletubbie" nel farlo. Preferisco magari rivedere un bel film già visto 13 volte (e con Sky Cinema è piuttosto semplice) piuttosto che cadere nella trappola della serie tv.

...come sei fortunato... ti ammiro, io ne sono letteralmente drogata, soprattutto di quelle che sono fatte veramente bene... la mia ultima passione è Lost e tutte le volte che non corro a vedere l'ultima puntata mi meraviglio perchè mi dico "Allora riesco a vivere anche senza!".
Comunque se avessi saputo che 48 ore era ambientato a Genova, forse un'occhiata per curiosità ce l'avrei data...

non è solo una questione di qualità perchè anzi alcuni sono fatti molto molto bene. Non li seguo perchè non riesco ad avere costanza. Per cui è inutile vedere una puntata il cui episodio finirà nelle due puntate successive che sicuramente perderò.. ihih

com'è noto sono un appassionato di serie televisive, ma crescendo è cresciuto anche il gusto e quindi devono essere proprio fatte bene per attirarmi... il giovedì sera per esempio mi isolo per vedere CSI su Sky e sulla qualità c'è poco da aggiungere a quanto celebrato... in rete poi c'è un giro clandestino di spoiler e di guide per la visione... ho iniziato a vedere anche Desperate trovandolo molto intrigante ma mi sono fermato alla prima serie e non l'ho neanche finita di vedere... inoltre ho visto le primissime puntate di Lost prima che diventasse quel fenomeno pieno di significati reconditi e per me quindi difficile da seguire fino in fondo...
le produzioni italiane non riescono a catturarmi proprio per quel imprenscindibile tono di rosa che le contraddistingue; la storiella d'amore che si sviluppa contemporaneamente alle vicende è inevitabile per garantire anche il pubblico femminile e quello meno preparato... CSI è indagine pura, nessun indugio su favolette o amori mancati o finiti... un vera vera pacchia per me !

Foto

Il mio mondo

Visited Countries
My Visited Countries
Chat box

Statistiche

web hit counter
statistiche
Antipixel

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog
Flickr
Credits

Distributed by:
Powered by :
Powered by Blogger

Powered by FeedBurner

Creative Commons License