"
About me

mikadosaim - Bari, Italy

Questo blog nasce un po' per gioco e un po' per sfogo in un periodo non buono della mia vita. Sono nota per quella che comincia tante cose, ma raramente le porta a termine, per pigrizia o forse per scarsa costanza e impegno. Mi riprometto spesso di cambiare e questo è il mio punto di partenza per un viaggio che non si sa quando finirà , ma a cui chiunque può partecipare per fare insieme anche solo un pezzo di strada o volendo tutto il percorso. Scoprirete una persona sensibile, curiosa, un po' introversa e timida, ma sempre disponibile al confronto e allo scambio di opinioni. Auguro Buon Viaggio a tutti !

Chi leggo

Nuvole di parole

Post recenti
Pubblicazioni di Libero
17 aprile 2006

Buona Pasquetta !



Giornate placide, quasi stanche, quelle delle feste; nel mondo dei blog tutto tace, i blogger sono in ferie - quasi a dire che scrivere un diario on line è diventato un lavoro - e chi è più intelligente si sta godendo la serenità e la pacificità delle città svuotate nel giorno di pasquetta, visto che il resto del mondo ha pensato bene di muoversi verso il mare ( tempo permettendo ) o le campagne per una giornata all'insegna dell'aria aperta, del relax e della piacevole compagnia degli amici. E' per questo motivo che i baresi, incerti fino all'ultimo istante sulla meta da raggiungere, si organizzano quantomeno per le partenze intelligenti all'alba, ritrovandosi come sempre verso le 10 imbottigliati nel traffico della statale, dato che per un motivo o per un altro c'è sempre qualche ritardo sulla tabella di marcia. Ed è così che tutta la mattinata di questo particolare lunedì la si passa chiusi nelle scatolette che si muovono a passo d'uomo; ma noi no, siamo più furbi, conosciamo le strade interne e svicoliamo per paesi lasciando indietro tutti: ADDIO SCHIAPPE !

Ciò che mi ha sempre stupito della gente è la caparbietà nel perseguire quello che si è messa in testa: si va fuori per un picnic e, anche se non c'è un posto preciso in cui fermarsi, un angolo di strada o un fazzoletto di terra è ottimo per tirare fuori tavolini, sedie, eventualmente un ombrellone per ripararsi dal sole e tutto il resto delle vettovaglie. A queste latitudini poi sono immancabili le teglie di pasta al forno e riso patate e cozze ( siamo capaci di questi teatrini anche in pieno agosto sulla spiaggia ! ) e la proprietà privata non è più un limite, si scavalcano cancelli, muretti alla conquista del proprio angolo di pace; nel caso sopraggiungano i proprietari del campo, questi stessi devono quasi chiedere scusa per l'intromissione ed il disturbo, tanto tempo qualche ora e gli occupanti raccoglieranno le loro cose e faranno bene attenzione a lasciare i loro rifiuti esattamente lì dove hanno sostato. E dopo ci meravigliamo che in Italia c'è ancora qualcuno che ci chiama "terroni".


posted by mikadosaim at 20:09 | Permalink |

[ back home ]

Comments for Buona Pasquetta !
tornare da bari all'ora di punta del rientro e incrociare una file di auto ininterrotta ha fatto dire anche a me l'homeriano ADDIO SCHIAPPE ! passare l'intera giornata in macchina sembra una prerogativa imprescindibile del giorno di pasquetta che forse non spaventa tutti quanto me... da proprietario di casa in campagna, spesso mi è capitato di dover andare a "pregare" coloro che avevano acceso fuochi per la carne arrosto nel piazzale di casa MIA, di spegnerlo rischiando anche per la mia incolumità... oppure ho dovuto chiedere di non giocare a pallone sullo stesso piazzale utilizzando il prospetto come porta di calcio... credo che le rassicurazioni siano state immediatamente tradite visto che non ci voleva la CSI per trovare tracce di pallone sulla porta d'ingresso... è innegabile che intorno a noi una razza con sembianze umane si sta diffondendo e presto ci sterminerà: il cafone !

Ho una repulsione profonda per tutte le feste comandate e tutto il contorno di tradizioni che si portano dietro. Pasquetta? e chi l'ha mai fatta!? Così, anche oggi, come nella MIA miglior tradizione son rimasto a casa (complici anche le grandi capacità organizzative del mio gruppo di amici) fresco come una rosa. Un pranzo leggero e poi una capatina allo stabilimento balneare che ha riaperto i battenti da poco. Ovviamente, mi son mosso in bicicletta in barba a tutti gli appartenenti a quella "razza con sembianze umane che si sta diffondendo" tra noi. Avrei voluto anche scendere dalla bici, ad un certo punto, mettermi in mezzo alla strada e fare una bella "banana" a tutti quelli rimasti imbottigliati ma ho lasciato perdere.
Peccato infine che il tempo non abbia giocato a favore nostro ma si sia subito annuvolato.
Comunque ho trascorso un bel pomeriggio, sicuramente migliore di quello trascorso da chi si è messo in auto per raggiungere una sicuramente affollatissima località dell'entroterra. Avrei preferito farmi crocifigerre a quella croce di cui nella mia foto di auguri piuttosto che uscire in macchina oggi.

Foto

Il mio mondo

Visited Countries
My Visited Countries
Chat box

Statistiche

web hit counter
statistiche
Antipixel

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog
Flickr
Credits

Distributed by:
Powered by :
Powered by Blogger

Powered by FeedBurner

Creative Commons License