"
About me

mikadosaim - Bari, Italy

Questo blog nasce un po' per gioco e un po' per sfogo in un periodo non buono della mia vita. Sono nota per quella che comincia tante cose, ma raramente le porta a termine, per pigrizia o forse per scarsa costanza e impegno. Mi riprometto spesso di cambiare e questo è il mio punto di partenza per un viaggio che non si sa quando finirà , ma a cui chiunque può partecipare per fare insieme anche solo un pezzo di strada o volendo tutto il percorso. Scoprirete una persona sensibile, curiosa, un po' introversa e timida, ma sempre disponibile al confronto e allo scambio di opinioni. Auguro Buon Viaggio a tutti !

Chi leggo

Nuvole di parole

Post recenti
Pubblicazioni di Libero
28 maggio 2006

Cambio moglie (l'apoteosi della mia ira)


Il reality show doveva essere il nuovo genere televisivo, sperimentale, che avrebbe cambiato le nostre abitudini e il modo di guardare la televisione, è finito per imperversare su qualsiasi canale di qualsiasi nazione mondiale, ma soprattutto ha incitato le menti perverse degli autori a pensare a format sempre più improbabili con prove in alcuni casi ai limiti dell'estremo. Altri hanno pensato di farne dei grandi laboratori psicologici e sociali da studiare e testare: che cosa succede se prendo una famiglia di bianchi e li trucco da neri e viceversa, come è successo in America? Oppure se prendo un barbone e un uomo facoltoso e inverto i loro status sociali? Prove, mescolamenti di interazioni umane, da analizzare, studiare, spiare.

Li ho osservati, per capire, non li ho mai trovati particolarmente divertenti, non mi sono appassionata smodatamente, ma li ho sempre guardati nel mio irrefrenabile zapping; ma uno solo è riuscito nell'intento di farmi alterare, eppure era il più banale: Cambio moglie. Trattasi di un programma in cui per una settimana due coppie si scambiano marito e moglie, accettando di cambiare casa, città, abitudini, sicurezze e devono fare i conti con un ambiente completamente diverso. E' chiaro che lo scambio avviene in modo da esaltare le differenze tra i concorrenti, più uno è preciso e più è probabile che venga mandato in un luogo in cui il disordine regna sovrano, a te piace il mare e io ti mando in montagna, ma finché si giocava su queste piccole disparità il tutto poteva anche essere gradevole. Invece in una puntata ci sono andati un po' più pesanti: hanno preso un'ingenua signora veneta, età sui 50, di quelle che vogliono ancora essere appariscenti, a cui piace andare in discoteca a ballare in mise attillate sottolineando le curve non più tanto giovani e con lunghi capelli ossigenati raccolti a coda di cavallo. La giudico troppo in fretta, perché poi mostra un carattere molto dolce e disponibile, ma il suo livello culturale non è dei più alti in quanto esordisce con " Vi prego non mi mandate in Terronia "... e gli autori furbi che fanno? Ma sì, decidono proprio di spedirla in una famiglia disastrata della provincia di Bari, con 4 figli dai 30 anni in su ancora tutti a casa dei genitori e tutti disoccupati, di cui uno pure sposato che ogni giorno si presenta con la moglie a pranzo per ridurre le sue spese. Tutti gli altri girovagano per le stanze senza far nulla, il lavoro non se lo vanno a cercare di certo, è lui che deve andare da loro; uno ha il coraggio di sostenere che il padre ha il dovere di mantenerlo finché lui non si sistema, lo diceva pure una sentenza della Corte di Cassazione! Non muovono un dito neanche per i lavori domestici, passano le giornate davanti alla tv e campano con la sola pensione del padre. La veneta è a disagio, li guarda con occhi da marziana, cerca di smuovere la coscienza di qualcuno di loro...

Spengo, non reggo più, sono arrabbiata, che idea danno del Sud ad una campagnola veneta? Lei già così piena di pregiudizi, cosa racconterà di questa esperienza allucinante alle sue amiche una volta tornata a casa? E perché devo accettare di buon grado che qualcuno possa farsi un'opinione così scadente delle nostre famiglie, un'opinione tra l'altro volutamente viziata? Se tu ad una persona di livello culturale medio-basso dai da pensare che quello che ho appena descritto sia un esempio tipico della situazione che si ha da queste parti, sei nel torto, non solo perché non corrisponde alla realtà, ma soprattutto perché dai a quella persona, che evidentemente è chiusa nel suo piccolo mondo, la giustificazione per continuare ad essere "razzista" nei nostri confronti senza neanche spiegarle che non è così ovunque. Per non parlare di coloro che stanno guardando il programma. L'arma dell'ignoranza è un'arma subdola che non dovrebbe essere usata con tanta leggerezza, neanche per fare spettacolo.


posted by mikadosaim at 21:46 | Permalink |

[ back home ]

Comments for Cambio moglie (l'apoteosi della mia ira)
Ecco il motivo per cui quando guardo la tv seguo solo film, telegiornali, sport, documentari e i programmi di Vespa e Mentana. Più qualche altra cosetta innocua o che comunque offre diversi punti di vista di una questione specifica.
Finitela di guardare le cazzate e vedrete che non le manderanno più in onda. Se continuate a dargli audience le fate proliferare e i più deboli si bruciano il cervello!

Frankie-Yu del movimento "No ai Teletubbies"

in linea di principio sottoscrivo l'appello/imperativo di frankie-yu, ma trattandosi di un caso in cui si espone un'immagine della mia terra così discutibile, non posso tacere... forzare i contrasti sociali in questa maniera, mi sembra un'operazione subdola e in malafede... specie perchè non ci vedo nulla di particolarmente divertente nel mostrare una famiglia della provincia meridionale in chiare difficoltà di sussistenza e di assistenza che ospita una veneta allergica alla terronia...
fortunatamente trattasi di casi estremi e puramente "televisivi" ma lontani dalla realtà che viviamo ogni giorno...
spero...

Quando scoppierà la guerra civile fra nord e sud sarò in prima fila.
Spero di sgozzare più veneti io che ebrei Hitler

forse per te è meglio che non scoppi una guerra civile tra nord e sud, perchè i veneti che tu vuoi sgozzare, sono queli che mantengono tutti voi meridionali che state tutto il giorno davanti alla tv. e non è "un'idea": le statistiche lo confermano.

il dud non è il singolo caso che viene mandato in tv: il sud è l'avvocato, il contadino, l'operaio, ma certo anche il disoccupato volontario e non. Solo una persona ignorante può pensare che il sud sia veramente il caso singolo descritto in tv. Vergognatevi voi che lo credete, e fate un pò di cultura(non sui libri). Le statistiche dimostrano anche le il sud è più istruito del nord, ma non pr questo io penso che il livello culturale sia più alto al sud

...hai visto una puntata vecchissima, forse è ancora dell'anno scorso...!! Sveglia!

Comunque io da veneto non mi stupisco di cio' che la mia conterranea, tra l'altro delle mie parti, ha trovato al sud... Non faccio di tutto un erba un fascio ma le mentalità sono veramente profondamente diverse.

Le mentalità tra sud e nord sono si diverse,ma non di certo antitetiche.Punti di incontro si possono trovare,ve lo dice un veneto di Treviso felicemente fidanzato con una ragazza sarda.E a tutti quelli che si affidano alle statistiche consiglio di vedere le cose di persona ed informarsi autonomamente,perchè non tutte le cose lette o scritte sono vere...come non è vero che è solo il veneto a mantenere il sud e come non è vero che il livello culturale del sud sia superiore...anche perchè la cultura non è sempre sinonimo di intelligenza. Ciao e Grazie

E' possibile mai che nel 2006 ci sia ancora gente convinta che ci sia differenza tra nord e sud italia ????? Sveglia !!!!! Siamo Europei (ditelo a quei coglioni in camicia verde che mi ricordano tanto le SA)ditemi al nord chi è veramente veneto e/o lombardo e chi al sud è siciliano e/o campano....e poi....cosa significa ??? Differenze culturali ??? Bene ! E poi ??? Chi vuol fare la guerra evidentemente è in guerra con se stesso ed è da ricovero in manicomio .........
Certi programmi sarebbero da non fare e trasmettere assolutamente....per me sono la vera pornografia.....

Non capisco perchè vi scandalizzate tanto. Anzichè stigmatizzare le forme di arretratezza ancora tanto, troppo diffuse al sud, dimostrando quindi che non tutto il sud è così, ve la prendete con chi, con il sudore della fronte, ha fatto crescere il proprio livello economico senza aiuti da parte dello stato. Saremo anche polentoni, ma abbiate un pio di riconoscenza visto che l'80 percento delle nostre risorse finisce da voi. Solidarietà ricambiata con il disprezzo. Provate a fare anche voi un po di autocritica.

Foto

Il mio mondo

Visited Countries
My Visited Countries
Chat box

Statistiche

web hit counter
statistiche
Antipixel

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog
Flickr
Credits

Distributed by:
Powered by :
Powered by Blogger

Powered by FeedBurner

Creative Commons License