"
About me

mikadosaim - Bari, Italy

Questo blog nasce un po' per gioco e un po' per sfogo in un periodo non buono della mia vita. Sono nota per quella che comincia tante cose, ma raramente le porta a termine, per pigrizia o forse per scarsa costanza e impegno. Mi riprometto spesso di cambiare e questo è il mio punto di partenza per un viaggio che non si sa quando finirà , ma a cui chiunque può partecipare per fare insieme anche solo un pezzo di strada o volendo tutto il percorso. Scoprirete una persona sensibile, curiosa, un po' introversa e timida, ma sempre disponibile al confronto e allo scambio di opinioni. Auguro Buon Viaggio a tutti !

Chi leggo

Nuvole di parole

Post recenti
Pubblicazioni di Libero
26 maggio 2006

Prestiti



Da ieri ho SKY... perché ve lo dico? Semplicemente perché sono tele-dipendente ( serie tv americane in anteprima, film appena usciti nelle sale venite a me! ) e dal momento che la possibilità di scelta dei canali è aumentata in maniera esponenziale, tutto ciò potrebbe irrimediabilmente entrare in competizione col blog. Ora quando avrò un momento libero dai libri universitari, il mio dilemma amletico sarà " Televisione o internet?"; su quale delle due andrò a inficiare i miei ultimi neuroni ancora non so, ma questa è un'altra storia...

Non so se anche voi l'abbiate notato, ma ultimamente in televisione, ma anche sui giornali, proliferano campagne pubblicitarie su prestiti pecuniari. Banche, società finanziarie, strozzini, anche l'ultimo cane che incontri per strada, promettono cifre irrisorie e non a chiunque, anche a chi è stato protestato. Sembra facile, alzi la cornetta e chiedi. Non entro nel merito dei tassi e tempi entro cui restituire la somma, non è il mio campo e non sono aggiornata, ma mi preoccupo per la facilità con cui ti vendono i sogni. Si fa leva sui desideri di chiunque, la ristrutturazione della casa, cambiare macchina, farsi un viaggio, si gioca sul superfluo più che sul necessario. Da quando siamo entrati nell'euro, quasi la metà delle famiglie italiane si è trovata in difficoltà ad arrivare a fine mese con i soldi, i prezzi in alcuni casi sono raddoppiati, la popolazione ha iniziato a insorgere e a lamentarsi. Eppure mi pare che ci sia una tendenza a voler vivere al di sopra delle proprie possibilità, non si hanno i mezzi, ma non si è disposti a rinunciare a nulla. I ragazzini per strada hanno ai loro piedi le Nike da 170 euro ( chiamasi insulto alla decenza ), i jeans a vita bassa di CK, in testa gli occhialoni a maschera iper-griffati, ma i più sono figli della gente modesta, di quelli che per l'appunto non riescono ad arrivare a fine mese. E allora dove li trovano i soldi per viziare i loro pargoli? Non voglio mica pensare che siano tutti ladri...

Gli spot sono così convincenti che quasi ti dimentichi che non sono soldi regalati, vedi la possibilità del tuo desiderio materializzarsi, hai l'illusione di poterti permettere il lusso, ma poi è proprio vero che i famosi "4.000 euro che hai per farci quello che vuoi" siano veramente un vantaggio e non l'ennesima fregatura?!?


posted by mikadosaim at 19:37 | Permalink |

[ back home ]

Comments for Prestiti
...spera che tua madre non legga mai questo post! Già solo che l'ho detto a tuo padre...
colgo l'occasione per sponsorizzare qualche mia foto e invitarvi a lasciare qualche commento: http://www.flickr.com/photos/69946332@N00

...non l'ho capita...

...il mio dilemma amletico sarà " Televisione o internet?"... non l'ho mica scritto io!
Studiare!!!

Complimenti a Mikadosaim per essere dinventata una "SKYfosa"(utente SKY) e complimenti all'apologgo per le foto.

La stoira dei prestiti è molto preoccupante Anche io credo fermamente che alla base di questa, chiamiamola, "tendenza" ci sia il "potere depauperante" dell'euro ma anche la pretesa di voler vivere oltre le proprie possibilità.
Personalmente non ricorrerei mai ad un prestito e spero di poterne sempre fare a meno.
Per il mio carattere è più facile rinunciare a qualcosa piuttosto che avere il peso di una scadenza o di un debito incombente. Mi creerebbe ansia e non vivrei serenamente fino al saldo.
Mi capita già solo semplicemente quando il mio negozio d'abbigliamento preferito mi lascia qualche articolo senza pagare subito perché magari al momento non ho soldi con me.
Peraltro questa di uscire senza soldi è una tecnica che uso per evitare di spendere e spandare alla Frankie-Yu. Il negoziante deve averlo capito e ha trovato subito la contromisura. :-)

troppo buono frankie-yu... troppo buono, ma accetto di buon grado i complimenti come incoraggiamento a continuare e migliorare con la fotografia.
La settimana prossima dovrebbero darmi qualche diapositiva che ho scattato recentemente a Bangkok. Se soddisfacenti ne metterò on-line qualcuna.

Maledetto Berlusconi...
vi deporterei tutti in una Biblioteca e vi chiuderei dentro per un anno

Foto

Il mio mondo

Visited Countries
My Visited Countries
Chat box

Statistiche

web hit counter
statistiche
Antipixel

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog
Flickr
Credits

Distributed by:
Powered by :
Powered by Blogger

Powered by FeedBurner

Creative Commons License