"
About me

mikadosaim - Bari, Italy

Questo blog nasce un po' per gioco e un po' per sfogo in un periodo non buono della mia vita. Sono nota per quella che comincia tante cose, ma raramente le porta a termine, per pigrizia o forse per scarsa costanza e impegno. Mi riprometto spesso di cambiare e questo è il mio punto di partenza per un viaggio che non si sa quando finirà , ma a cui chiunque può partecipare per fare insieme anche solo un pezzo di strada o volendo tutto il percorso. Scoprirete una persona sensibile, curiosa, un po' introversa e timida, ma sempre disponibile al confronto e allo scambio di opinioni. Auguro Buon Viaggio a tutti !

Chi leggo

Nuvole di parole

Post recenti
Pubblicazioni di Libero
25 aprile 2006

Onirismo e spese


Stanotte ho fatto un sogno singolare: ero davanti alla vetrina di un indecifrabile negozio che esponeva abiti di haute couture insieme ad una collega dello studio di mio padre, la quale non mi è particolarmente simpatica per via di fisime modaiole tipiche baresi; entravamo e lei era presa da una smania assillante di voler a tutti i costi comprare qualcosa ma, essendo tutto quasi inaccessibile, si rivolgeva al commesso interrogativa " E un bracciale?", come per dire " i vestiti non posso permettermeli, ma al bracciale ci posso ancora arrivare "... poi mi sono svegliata. Strana la mente, devo aver rielaborato il fatto che sabato sono andata da Zara con nimroth e pur non avendo trovato niente né per lui, né per me, nonostante i 4 piani e il fatto che fino ad ora ci aveva sempre dato molta soddisfazione, l'idea di uscire senza un pacchetto ci rendeva nervosi. L'unica cosa conveniente è che in negozi del genere i vestiti sembrano non costare niente ( deve essere un'illusione dovuta ai paragoni con i prezzi che si vedono in giro ), ma si trasforma facilmente in un'arma a doppio taglio, perché automaticamente ti spinge a comprare comunque qualcosa anche se non si è del tutto convinti della scelta, con la scusa che tanto il costo è irrisorio e tutt'al più ci si ritroverà un maglione in più nell'armadio. Mi sono sempre chiesta quanto fatturano al giorno questi merchandising !



posted by mikadosaim at 21:41 | Permalink |

[ back home ]

Comments for Onirismo e spese
quindi nel tuo sogno io ero la tipa dello studio paterno ?! il fatto che non ti stia simpatica sarebbe uno spasso per gli interpretatori di sogni per hobby ! e comunque la domanda sulla capacità quotidiana di queste grandi catene, che tra l'altro adoro, me la pongo ogni volta... e comunque non è esatto che siamo usciti a mani vuote; ho preso per disperazione una maglia che forse non metterò mai o almeno fino a quando le costine verticali perderanno il vizio di assecondare le mie "rotondità"...
le tecniche di vendita meriterebbero un post dedicato, pensiamoci...
saluti...

Non so quanto fatturano questi negozi ma ti assicuro che hanno dei ricavi pazzschi anche se incassano poco. La differenza tra prezzo di costo e prezzo di vendita è molto elevata. Forse per Zara non è così elevata come per altri ma rimane comunque molto.
Un esempio: Venerdì scorso ho dovuto assistere allo scarico di un container di calzature proveniente da Taiwan. Il container trasportava circa 6000 paia di scarpe di una delle griffe italiane più famose nel mondo. Ebbene, ho dato un occhiata al packing list e mi è subito saltato all'occhio il prezzo di costo di queste calzature: 32$ a paio! Praticamente questa ditta italiana si fa produrre le scarpe a Taiwan pagandole circa 25/26€ a paio e poi in negozio noi le troviamo alla modica cifra di 250/300€!Certo, ci sono da considerare alcuni rincari dovuti al trasporto e alla distibuzione ma non credo che tutto ciò faccia salire il prezzo oltre le 50€ per unità di prodotto.
Pertanto in pratica ogni volta che noi acquistiamo una scarpa praticamente ne paghiamo otto paia! Senza tener conto del fatto che su quei 32$ iniziali, la ditta di Taiwan che ha prodotto le calzature, ci ha già guadagnato anch'essa..

@nimroth: ho detto che l'idea di uscire a mani vuote ci rendeva nervosi, non sono stata a specificare che alla fine qualcosa l'avevi comprata, ma senza convinzione...è la famosa arma a doppio taglio!
@frankie: non potevi farne sparire qualche paio? Avresti reso felici alcune donne...che ci siano rincari del 100% e oltre, era noto e alcune volte è vergognoso. La prossima volta vado a Taiwan a fare spese!!!
Comunque di questi grandi franchising, io tesso le lodi solo di Zara perchè è uno dei pochi ad avere un buon rapporto qualità/prezzo e soprattutto compri della roba che non ti dà l'idea di essere una barbona. E a questo proposito vorrei citare Benetton come esempio di negozio in cui la qualità è andata scadendo vertiginosamente negli ultimi anni, ma il prezzo non è per nulla diminuito.

io per anni mi sono sempre rivolto allo stesso negozio, quello all'angolo di casa mia. E penso che ci andrò anche per tutti gli anni (o mesi... eheh... non si può mai sapere) che seguiranno.
Però... ehm... penso che... beh... che anche gli altri negozi e catene guadagnino bene... ehm.
Firulì, firulà...

Foto

Il mio mondo

Visited Countries
My Visited Countries
Chat box

Statistiche

web hit counter
statistiche
Antipixel

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog
Flickr
Credits

Distributed by:
Powered by :
Powered by Blogger

Powered by FeedBurner

Creative Commons License