Sento la notizia distrattamente alla tv nei titoli di apertura del TG1, ma cambio canale, ci ripenso e la cerco in internet, trovandola qui e penso che io sono una fumatrice, non accanita, ma sempre tale da quando ero adolescente.
Mi ripeto spesso che in fondo, nonostante siano 10 anni che assaporo sigarette di ogni marca, il mio bisogno di nicotina non è aumentato in maniera considerevole, riesco a stare più giorni senza toccarle e alterno periodi in cui ne fumo una al giorno con periodi di forte stress in cui arrivo a 10. Mai fumato un pacchetto intero al giorno, i miei polmoni hanno urlato prima, non sopporto gli ambienti impregnati di fumo, l'aria satura e irrespirabile, i vestiti che puzzano, gli occhi che lacrimano, ho sempre odiato averne addosso l'odore e portarmelo nella stanza da letto prima di andare a dormire; ma mi piace fumarmene una in compagnia, tenerla tra le dita, spegnerla e accendermene un'altra, mi piace il suo retrogusto amarognolo, inspirarla ed espirarla. Insomma, per ora, non manifesto alcuna voglia e intenzione di smettere completamente.
Non l'ho mai vista come un segno di trasgressione, né tantomeno ho cominciato pensando di atteggiarmi a "grande" e fica, ho cominciato spinta dalla curiosità e non l' ho più lasciata. Hanno provato a farmi cambiare idea vietandola nei locali pubblici, ho saputo obbedire, mi sono rassegnata alle scritte a lettere cubitali sui pacchetti, ho imparato ad ignorarle, ma quest'ultima proposta proprio non mi va giù e so che mancherà poco perché anche l'Italia si adegui.
Sono adulta ( almeno anagraficamente ) e cosciente dei rischi cui vado incontro, so che può causare tumore - non più dello smog che si respira per strada -, so delle malattie vascolari, della pelle che invecchia prima, sono al corrente di tutte le controindicazioni, ma da individuo libero ho scelto di farmi del male, di avere questo unico insano vizio e allora perché perseguitarmi con foto shock il cui unico effetto è quello di toccarmi lo stomaco?
Credo che il messaggio sia stato recepito da tutti, le multinazionali non hanno più da temere cause milionarie, la Sanità avrà meno spese da accollarsi per tutti coloro che è riuscita a convincere a smettere, non darò fastidio ai non-fumatori, non inquinerò la loro aria, ma finché il loro prezzo sarà accettabile per le mie finanze, lasciatemi fumare in pace.
P.S. Ma non è che il mio incubo ricorrente mi vuol dire qualcosa?!?