E' stata da poco presa in considerazione l'ipotesi di alzare l'età pensionabile a 67 anni e già qualcuno vuole approfittarne... in data odierna il Super-Pippo nazionale ha compiuto 70 anni ( gliene auguro altri 100! ), ma la vera minaccia è che lui di sparire dal mondo dello spettacolo e della televisione proprio non ne vuole sapere.
Il noto presentatore siciliano che da decenni arricchisce il piccolo schermo, non solo non pensa ancora di eclissarsi dalle scene, ma ambisce a presentare un altro Festival di Sanremo per conquistare il primato di conduzioni ed estirpare definitivamente il podio all' altro giovane anchor-man Bongiorno, il quale suo malgrado da tempo ha ripiegato sui quiz a domande ( la senescenza un po' lo ha rimbambito ) . Certo, era ora che si portasse una sferzata di vitalità e rinnovo in casa RAI ! Dopo le polemiche di quest'anno a Panariello che non ha saputo fare il mestiere di comico sul palco dell' Ariston, troppo impacchettato e rigoroso, Sanremo si merita di collezionare mummie che soddisfino il rito religioso del festival della canzone italiana.
Non si fa altro che dire di fare largo ai giovani, ma in questo caso gli anziani l'osso non lo mollano; ogni nuovo presentatore viene identificato come l'erede di Mike o di Baudo, bravo, bravissimo, ma Sanremo è Sanremo e giurassico è sinonimo di garanzia, nessun flop, ospiti importanti, scalinata doverosa e fiori a volontà.
Io invece direi che doverosa è una svecchiata al panorama dei presentatori televisivi, oppure arriveremo alla spettacolarizzazione della morte in diretta... peccato, è già avvenuta.