"
About me

mikadosaim - Bari, Italy

Questo blog nasce un po' per gioco e un po' per sfogo in un periodo non buono della mia vita. Sono nota per quella che comincia tante cose, ma raramente le porta a termine, per pigrizia o forse per scarsa costanza e impegno. Mi riprometto spesso di cambiare e questo è il mio punto di partenza per un viaggio che non si sa quando finirà , ma a cui chiunque può partecipare per fare insieme anche solo un pezzo di strada o volendo tutto il percorso. Scoprirete una persona sensibile, curiosa, un po' introversa e timida, ma sempre disponibile al confronto e allo scambio di opinioni. Auguro Buon Viaggio a tutti !

Chi leggo

Nuvole di parole

Post recenti
Pubblicazioni di Libero
11 giugno 2006

Es. di teoria delle probabilità


Oggi vi propongo un esercizietto facile facile sottoposto dal carissimo sergiotelesio ai suoi alunni maturandi:

" Nel mese di ottobre la probabilità di avere una giornata di pioggia è pari a 0,3. Una squadra di calcio ha la probabilità di vincere una partita pari a 0,2 in una giornata piovosa e a 0,8 in una giornata di sole.
Sapendo che questa squadra ha vinto una partita nel mese di ottobre, qual è la probabilità che fosse una giornata piovosa ? "

[ suggerimento: utilizzare il teorema di probabilità delle cause, detto anche teorema di Bayes ]

n.a.d.b. ( nota dell'autrice del blog ): ricalcolare i risultati ottenuti tenendo ora presente che il Presidente della squadra in questione è Moggi.

A voi la risposta a entrambi i quesiti, è vietato copiare o suggerire, tempo a disposizione: 2 m. Sono ammessi sul banco solo foglio e penna.


posted by mikadosaim at 19:56 | Permalink |

[ back home ]

Comments for Es. di teoria delle probabilità
la postilla distrarrà gli ospiti dall'applicarsi alla soluzione... o forse è solo un alibi per me che non sono mai stato buono ai test di intelligenza e quando ci ho provato ho provocato ilarità (leggi scherno e dileggio, ndr.) tra gli astanti che mi avevano proposto il quesito...
verrebbe naturalmente da dire che nel caso in cui la squadra avesse come direttore generale l'ex della juventus, la teoria non avrebbe fondamento scientifico...
(anche se qualcuno ricorderà un titolo perso nella risaia di perugia, sempre ndr.)
comuqnue non dispero nelle mie facoltà e mi metto al lavoro per trovare la soluzione...

Azz.. ci vorrebbe Will Hunting!! Uhmmm.. l'iPod stavolta non mi può aiutare!.. Vediamo.. ho qualche dubbio. Innanzi tutto: A prescindere dalle condizioni climatiche una qualsiasi squadra non dovrebbe avere il 33,3% di possibilità di vincere una partita, un altro 33,3% di perderla e un ulteriore 33,3% di pareggiarla? 0,2 e 0,8 da dove escono?
La soluzione finale mi sembra possa essere 0,3. Ma io in Analisi I ho preso 18 per cui non sono molto convinto..
Comunque, nel caso avessi indovinato, qual'è il premio??

...no, no, mio caro nimroth...il tempo è scaduto e il tuo risultato è un bel n.c., avevi solo 2 minuti e hai divagato.
Ricordo benissimo il titolo perso, mi trovavo in quel di Roma e ho cercato una bottiglia da stappare per festeggiare!

@ Frankie-yu: sei troppo, ma troppo preciso e hai ragione a pretendere precisione, ma -dico io- non puoi attenerti ai dati del problema invece che sollevare questioni?!?
Per il risultato, confesso che mi devo ancora consultare con sergiotelesio, il mio esame di "metodi probabilistici, statistici e stocastici" non mi ha dato molto una mano con il teorema di Bayes...
Premio?!? Quale premio?!? Perchè, a scuola vi davano i premi per i compiti in classe?!?

oddio, ma che è 'sto teorema? e poi l'importante mica è vincere, è partecipare! ad esempio, io di provare a risolvere il problema non ci penso proprio, ma ti ho lasciato un bel post che apre il cuore alla speranza per tutti quelli che di numeri capiscono solo se si deve dividere il conto... chi è che offre???

Mi avete costretto ad andare a vedere cos'era il teorema in questione e dopo aver scoperto che è abbastanza semplice, posso anche dire che la risposta di frankie-yu non è corretta.
@ Tizzy: mia cara, per la divisione dei conti la soluzione è
1) trovare un fidanzato che paga sempre al posto nostro
2) girare con una calcolatrice al collo e tirarla fuori all'ultimo nel caso nessuno abbia aperto il portafoglio per offrire.
Ovviamente scherzo, qui bisogna precisare, altrimenti vengo sbranata per le mie affermazioni.
Saluti a tutti, aspetto le vostre risposte!

Ma poi mi è venuto un altro dubbio: non dovremmo anche sapere con che frequenza questa squadra gioca in un mese?
Se gioca una sola partita al mese le probabilità di beccare un giorno piovoso sono minori rispetto a quelle che ci sarebbero se disputasse una partita a settimana...
mah.. è sempre + difficile questo problemino.

Eh Nim che fine ha fatto? Quanto ci mette a dare la sau risposta? Avrà mica chiamato il Dott. Zichichi!?

rispondo durante la pausa pranzo della riunione che ho convocato con esperti del MIT per risolvere il quesito...
@frankie-yu: ci sto lavorando...
abbiamo impostato una equazione a 12 incognite e i calcolatori stanno lavorando...
@mikadosaim: utilizzerò la stessa equazione per ottenere una formula esatta da applicare alle prossime divisioni da ristorante... penso che la tua soluzione numero 1 sia la mia preferita...
saluti...

@ frankie-yu : allora ti ostini a sollevare questioni! Nimroth ha già dato la sua risposta e si è beccato il suo n.c., la prossima settimana lo metto nell'angolino col banco rivolto verso il muro a svolgere l'esercizio e niente contatti esterni con Zichichi, se non lo passa, un bel debito lo aspetta a settembre; ma venendo a te, mio caro Frankie, ti sei applicato ma non hai studiato la teoria... soliti discorsi sulla capacità dell'alunno che ha grandi potenzialità, ma poca volontà, se non studiate la teoria come potete pensare di risolvere gli esercizi? Tu ci metti il raziocinio, ma non ti attieni ai dati riportati dal problema che di per sè bastano e avanzano per risolverlo. Voto per lo sforzo 5,5, per stavolta l'hai sfangata!

il buon vecchio "è intelligente ma non si applica" nel caso mio è stato riformulato in un più corretto "si applica ma non è intelligente"...
D'OH !

...e io che pensavo di averla scampata dopo il tormentone del sudoku...

Ma quanto ancora devo attendere per conoscere la soluzione del problema??

Foto

Il mio mondo

Visited Countries
My Visited Countries
Chat box

Statistiche

web hit counter
statistiche
Antipixel

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog
Flickr
Credits

Distributed by:
Powered by :
Powered by Blogger

Powered by FeedBurner

Creative Commons License