"
About me

mikadosaim - Bari, Italy

Questo blog nasce un po' per gioco e un po' per sfogo in un periodo non buono della mia vita. Sono nota per quella che comincia tante cose, ma raramente le porta a termine, per pigrizia o forse per scarsa costanza e impegno. Mi riprometto spesso di cambiare e questo è il mio punto di partenza per un viaggio che non si sa quando finirà , ma a cui chiunque può partecipare per fare insieme anche solo un pezzo di strada o volendo tutto il percorso. Scoprirete una persona sensibile, curiosa, un po' introversa e timida, ma sempre disponibile al confronto e allo scambio di opinioni. Auguro Buon Viaggio a tutti !

Chi leggo

Nuvole di parole

Post recenti
Pubblicazioni di Libero
22 giugno 2006

Mondiali


E' l'ora dei caroselli per le strade, la città è stata per due ore assorta nel silenzio, col fiato sospeso, ferma, le strade desolate, i negozi chiusi, tutti rintanati da qualche parte non senza uno schermo; se anche non avessi voluto vedere la partita o saperne l'esito, il fatto solo che viva in un condominio implica che, ad ogni boato di esultazione che echeggia dalle finestre del cortile interno, misto a quello proveniente dalla via sottostante, io sappia esattamente il momento in cui la nostra squadra ha segnato nella porta avversaria, salvo che non si sollevi un " Noooo " in coro, indice che è avvenuto esattamente il contrario o anche che ci siamo andati pericolosamente vicini... ma oggi non ne ho sentiti di quest'ultimo tipo, per cui, anche se non ho visto le azioni e non ho idea di chi abbia infilato la palla in rete, so che il risultato è di 2 a 0 per noi, passiamo come primi del girone e non incontreremo subito la più temuta.

La cosa più divertente dei mondiali è che il calcio è l'unico sport in cui tutti i maschi italiani si sentono Commissari Tecnici degli Azzurri, arbitri in campo, guardia linee e quarto uomo contemporaneamente, lo capisci dai rimasugli di frasi che si colgono per strada, fuori dal bar o con l'edicolante: "Eh sì, Totti non era perfettamente in forma, io avrei fatto entrare Caio", "Ma no, ma non hai visto che la difesa sulla fascia destra era incosistente e inefficiente, una difesa fantasma, io avrei fatto entrare Sempronio al posto suo", "Quel rigore era inesistente, così come anche il fuorigioco fischiato"... ed è anche l'unico sport in cui, invece che tifare, si insultano i giocatori stessi: "Ma che diavolo fai! Sei un cesso immondo! Ma chi ti ha convocato, tornatene a casa piede storto!" e giù fischi e infamie, finché il soggetto dello scherno non dribbla funambolicamente gli avversari e assesta una bomba in porta, a quel punto viene elevato a tutti gli onori di casa, corona d'alloro in testa e un bell'8 in pagella sulle pagine della cronaca sportiva l'indomani. Mi sento del tutto estranea a questa visione, ma si sa che non sono un'appassionata, l'unica cosa che mi disturba è il suono dei clacson a due ore dal fischio di fine partita, manco avessimo vinto la finalissima e fossimo "Campioni del Mondo, Campiooooni del mooondoooo!!!"...


technorati tag:


posted by mikadosaim at 19:59 | Permalink |

[ back home ]

Comments for Mondiali
immagino che alcuni degli spunti per criticare il peggio del "tifoso" l'abbia presi dalle mie escandescenze, notoriamente persona mite... di fronte alla noia di questa nazionale, che avrebbe dovuto divertirci, c'è poco da festeggiare... si spera in un riscatto ma puntualmente si resta delusi e si ringrazia perchè la prestazione "opaca" sia arrivata contro avversari poco temibili e ancora nella fase a gironi... abbia pazienza ancora un pò, credo finisca presto...
se non sarà il buon vecchio Guus "Grissom" Hiddink a buttarci fuori, ci penserà qualcun altro...
saluti...

Certo festeggiare per una misera vittoria di girone dà l'idea di quanto misera sia la forza di questa nazionale e altrettanto misera sia la gente che la festeggia, per quanto io sia convinto che lo faccia più per "fare bordello" e che la partita sia un'ottima copertura. Avendo tra l'altro comprato trombe e bandiere non avrebbe corso il rischio di non utilizzarle in futuro e di questi tempi è un peccato sprecare la roba...
Ho visto comunque la partita col solito gruppetto di amici e le cose sono andate esattamente come da te puntualmente descritte. Unico elemento di novità il componente femminile del gruppo ha aggiornato il suo linguaggio e ha ripetutamente inveito contro un paio dei nostri particolarmente fuori forma chiamandoli "stronzi cani morti". Un bel passo avanti dal "porca paletta" di 4 anni fa :-)

sarà che ho visto la partita dell'Italia in Paese straniero... ma onestamente mi è sembrato che abbiamo giocato bene e che la squadra non sia misera, ma solidamente piazzata in campo.

Come detto in un altro post la vicenda Calciopoli ha un po tagliato le gambe alla mia passione e devo riconoscere che, tutto sommato, questo è un bene.
Sto vivendo questi Mondiali in maniera più fredda e distaccata e dopo tre partite già disputate non mi sono ancora calato nei panni del ct azzurro. Sto veramente scoprendo un altro modo di fare il tifo per la Nazionale, un modo + sereno ed equilibrato. Ma noto anche che partita dopo partita la mia febbre pallonara piano piano sale. Chissà, se arrivassimo alla fine, in che modo mi sfogherei gridando: "CAMPIONI DEL MONDOOO!" ?? Probabilmente solo per essere arrivati all'ultima sfida avrei ritrovato già il mio lato da "tecnico" del calcio.

Foto

Il mio mondo

Visited Countries
My Visited Countries
Chat box

Statistiche

web hit counter
statistiche
Antipixel

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog
Flickr
Credits

Distributed by:
Powered by :
Powered by Blogger

Powered by FeedBurner

Creative Commons License