"
About me

mikadosaim - Bari, Italy

Questo blog nasce un po' per gioco e un po' per sfogo in un periodo non buono della mia vita. Sono nota per quella che comincia tante cose, ma raramente le porta a termine, per pigrizia o forse per scarsa costanza e impegno. Mi riprometto spesso di cambiare e questo è il mio punto di partenza per un viaggio che non si sa quando finirà , ma a cui chiunque può partecipare per fare insieme anche solo un pezzo di strada o volendo tutto il percorso. Scoprirete una persona sensibile, curiosa, un po' introversa e timida, ma sempre disponibile al confronto e allo scambio di opinioni. Auguro Buon Viaggio a tutti !

Chi leggo

Nuvole di parole

Post recenti
Pubblicazioni di Libero
13 giugno 2006

Soluzione del problema


Dal momento che qualcuno mi ha chiesto la risoluzione del problemino, nonostante non mi siano pervenute tutte le risposte, farò del mio blog uno strumento per appagare la vostra sete di conoscenza e veicolo di diffusione di informazioni... è sottintesa l'ironia.

Partendo dal teorema di Bayes ( ancora lui? ) che afferma che:

Dato un insieme di eventi A1,A2,...An (indichiamo con p(Ai) la probabilità che si verifichi Ai), e supponendo che, qualora si verifichi l'evento Ai, ci sia una una ben determinata probabilità p(B/Ai) che si verifichi un dato evento B, allora, se si verifica l'evento B, la probabilità che esso sia stato provocato dalla causa Aiè data dalla formula:




dove gli eventi A1, A2, ... An costituiscono le possibili CAUSE dell’evento B.


Nel nostro caso le cause sono due ( A1= giornata di pioggia e A2= giornata di sole ) e l'evento B è la vincita della partita, dunque l'equazione diventa:

P ( A1/B) = 0,2 x 0,3 / ( 0,2 x 0,3 + 0,8 x 0,7 ) = 0,096 = 9,6%

N.B.

  1. P ( B/A1 ) = probabilità che la squadra vinca in una giornata di pioggia = 0,2

  2. P ( A1 ) = probabilità che ci sia una giornata di pioggia = 0,3

  3. P ( B/A2 ) = probabilità che la squadra vinca in una giornata di sole = 0,8

  4. P ( A2 ) = probabilità che ci sia una giornata di sole = 0,7 che si ricava da ( 1-0,3 )

Si conclude così questa prima e ultima lezione di " Statistics for dummies in 3 min. ", lungi da me proporvi altri quesiti in futuro!


posted by mikadosaim at 19:11 | Permalink |

[ back home ]

Comments for Soluzione del problema
Pfiuu! Meno male che è l'ultima! Temevo la nascita di un nuovo "Consorzio Nettuno", indimenticabili e interessantissime lezioni che andavano in onda su Rai fra le 3 e le 4 di notte. Poi le hanno sospese su pressioni delle case farmaceutiche dopo che si è scoperto che la gente le usava al posto dei sonniferi :-))

... mi è stata riferita l'esistenza di queste lezioni quando ormai erano belle che terminate... sarà perchè mi piace troppo dormire! Comunque avrei fatto meglio a seguirle, magari mi sarei già laureata grazie alle lezioni di fisica; mi vedevo già alle 3 di notte col mio blocchetto per prendere appunti e le bolle al naso come nei cartoons, mentre il classico professore coi capelli bianchi arruffati e i baffetti spiegava i circuiti puramente resistivi/capacitivi/induttivi...
Lo so che non c'entra nulla, ma ho sempre notato una grande somiglianza tra tutti i professori di fisica che ho conosciuto nel mio percorso scolastico/universitario, soprattutto per quel lampo di pazzia che brilla nei loro occhi...

...allora ti farà piacere sapere che le lezioni Nettuno riprendono domani su rai2 con: Storia della Tecnologia del '900, Nascita dell'elettricità,
Prof. Sigfrido (!!!) Leschiutta (Politecnico di Torino)
Alle 04.15. Ulteriori dettagli su www.uninettuno.it...zzz...zzz

Il mio 18 in ANALISI I me lo sono meritato tutto!

@anonimo: credo proprio che prenderò in considerazione l'ipotesi di registrarmele, giusto anche per vedere se il professor Leschiutta assomiglia alla tipologia del prof. di fisica!
@frankie-yu: coraggio, consolati col fatto che questa parte non è compresa nel programma di Analisi1, ma neanche in quella di Analisi2...

...ho provato a risolverlo senza guardare la soluzione, e l'unica probabilità che sono riuscito a calcolare è stata quella che io in ANALISI ci finisca davvero...

Foto

Il mio mondo

Visited Countries
My Visited Countries
Chat box

Statistiche

web hit counter
statistiche
Antipixel

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog
Flickr
Credits

Distributed by:
Powered by :
Powered by Blogger

Powered by FeedBurner

Creative Commons License