"
About me

mikadosaim - Bari, Italy

Questo blog nasce un po' per gioco e un po' per sfogo in un periodo non buono della mia vita. Sono nota per quella che comincia tante cose, ma raramente le porta a termine, per pigrizia o forse per scarsa costanza e impegno. Mi riprometto spesso di cambiare e questo è il mio punto di partenza per un viaggio che non si sa quando finirà , ma a cui chiunque può partecipare per fare insieme anche solo un pezzo di strada o volendo tutto il percorso. Scoprirete una persona sensibile, curiosa, un po' introversa e timida, ma sempre disponibile al confronto e allo scambio di opinioni. Auguro Buon Viaggio a tutti !

Chi leggo

Nuvole di parole

Post recenti
Pubblicazioni di Libero
19 giugno 2006

Singapore in black&white



Dopo aver tribolato tutta la mattina per capire cos'è e come funziona Microsoft Publisher ( senza alcun risultato, è il programma meno chiaro che abbia mai incontrato fino ad ora ) e soprattutto perché il nuovo pacchetto Office non comprende più il mio semplicissimo e stupidissimo FrontPage, inizio a pensare che gestire un blog stia diventando un secondo mestiere solo per tenersi informati su tutti i software utili e stare al passo con le web-directory o i vari siti di monitoraggio sparsi in rete.

A parte questo, mi trovo con una pistola puntata alle tempie per scrivere qualcosa riguardo ad alcune foto ( ma non era un blog in cui non si doveva scendere a compromessi?!? Sì, lo era fino a quando mi sono resa conto che il tambureggiamento martellante nei commenti, nella chat-box, nonché via MSN non era più tollerabile e l'unica via d'uscita era quella di accontentare il richiedente ), per cui eccovi una nuova storia, sicuramente meno triste della precedente.

Circa un anno fa, un giovane Solution Architect del web partì con la sua valigia di cartone ( ah, no, mi dicono dalla regia che era di fattura e qualità decisamente superiore, ne aveva già fatta di strada, passando da Milano per poi arrivare a Roma ) alla volta dell' Oriente e precisamente a Singapore ( solo due giorni fa, grazie al nuovissimo mappamondo gentilmente regalatoci, tutta la famiglia si è finalmente potuta rendere conto della effettiva distanza che intercorre tra questo Paese e l'Italia, forse era meglio non venirne a conoscenza... ), per quello che doveva essere un progetto a termine della durata di 9 mesi, ma che si è nel tempo tramutato in un nuovo contratto a tempo indeterminato. Questo rinvio, voluto e cercato, gli ha dato la possibilità di entrare in contatto ancora più profondamente con una realtà così distante dalla nostra e di innamorasene a tal punto da incontrare una donna dalle fattezze squisitamente orientali e dall'indole docile tipica di chi è cresciuto a riso e buddhismo, che lo ha condotto alla scoperta della città, ma anche della sua terra natia, la Thailandia. Non contento, il giovane futuro manager, ha pensato bene di riscoprire una sua sopita passione - la fotografia - e di isciversi ad un corso serio che gli desse la possibilità di immortalare in alcuni ritratti la quotidianità di questa mega-metropoli asiatica. Così, munitosi di vari obiettivi e con la sua Nikon al collo, ci ha regalato delle immagini in bianco e nero di una città sempre in movimento, dalla skyline che ci ricorda le capitali statunitensi e che vive anche di immigrazione e manodopera che proviene dai paesi confinanti. Il novello Cartier-Bresson fissa su pellicola fotografica i pregi e i difetti dell'ovest asiatico, tipici delle città popolose, crogiuoli di culture multietniche che convivono pacificamente, e mostra una sensibilità singolare nella scelta di inquadrature e soggetti . Un talento ben espresso, col piglio tipico del foto-reporter che merita uno sguardo più approfondito dei suoi set di fotografie.

Ringrazio tutti per la gentile collaborazione, vi prego andate e commentate, ne va della mia pace e del mio benessere. Per eventuali correzioni alla biografia del giovane in questione, sarà lui stesso a provvedere, non ho avuto tempo di documentarmi adeguatamente e confesso che saranno 6 e passa anni che non ho ben capito in cosa consista il suo lavoro!


technorati tag:

posted by mikadosaim at 17:02 | Permalink |

[ back home ]

Comments for Singapore in black&white
Avevo già avuto modo di apprezzare gli scatti del nostro "novello Cartier-Bresson" pugliese trapiantato a Singapore. Ma mi ero perso la seconda carrellata di scatti da cui peraltro noto un netto miglioramento della tecnica fotografica.. gli scatti con tema la quotidianità asiatica mi piacciono molto, sono quelli più suggestivi e, a mio avviso, più difficili da catturare.
La foto che preferisco però è quella intitolata "Those skyscrapers beyond my fences".
Questo è il moddesto parere di un altro appassionato di fotografia che sarebbe ora facesse anche lui un corso serio di fotografia per sfruttare al meglio quel pizzico di estro e creatività che si ritrova..

Per ciò che riguarda la tua difficoltà nel comprendere Microsoft Publisher, cara Mikadosaim, ti consiglio di abbandonare qualsiasi software che nel nome contenga il prefisso "Microsoft".. eheh.. Dai un'occhiata a questo programma. Potrebbe fare al caso tuo. ;)

alla fine la tortura ha portato a qualcosa ! complimenti all'autrice del post per aver reso così leggermente la storia del povero emigrante "solution architect" !
a questo punto ti toccherà un post sul povero "architect" con il quale ti accompagni !
certamente le doti del singaporegno adottivo spiccano rispetto alle mie più modeste e mi è venuta voglia, come frankie-yu, di applicarmi di più... non è sufficiente la mia piccola digitale, riprenderò in mano la nikon f70...
saluti riverenti all'unico vero fotografo di famiglia !

se mi è concessa una postilla, il saluto voleva compiacere l'ego ipertrofico e iperfotografico del nostro emigrante d'oltreoceani... ma in famiglia ci sono altri appassionati di fotografia meritevoli di attenzione...
quando ne avrà la possibilità, visto che ha dato prova di grandi capacità ritrattistiche, vorrebbe il fotografo singaporegno prodursi in un ritratto della nostra ospite, visto che al sottoscritto non riesce una foto che sia una ?!

giovane? Ma quando finisce 'sta gioventù?
saltando ad altro: mi viene di augurarti che quella piccola carica di autoironia sui blogger si trasformi presto in autoriduzione, perchè una mattina dopo l'altra è la vita che passa. Non solo la gioventù.
ciao

...e alla fine il post arrivo! Ringrazio moltissimo l'autrice del post, del quale per altro ero stato avvertito nel cuore della notte (evidentemente sul mappamondo non avete saputo leggere bene il numero di meridiani che intercorrono tra l'Italia e Singapore).
Tuttavia ho notato alcune inesattezze nella mia biografia che sarà mia cura correggere non appena mi sarò ricavato la parentesi di tempo necessaria.

Premetto che in 6 anni e passa non ho capito neanche io bene in cosa consista il mio lavoro, e che - cosa preoccupante - se lo cominciano a chiedere anche qui a Singapore.
Ringrazio per l'appellativo di "novello Cartier-Bresson". Sfortunatamente sono ben lontano da quei risultati. Il mio maestro mi ha consigliato per l'intanto di avvicinarmi di più alle persone prima di fotografarle. Cosa non facile, perchè come sottolineato altrove da Mathusalem, la mia Nikon
è ben più ingombrante della Leica di Cartier-Bresson. L'unica reminiscenza è data dal 50mm, l'obiettivo più economico tra i vari che ho acquistato, e che si è rivelato uno strumento eccezionale.
Ringrazio nimroth per i complimenti, in gran parte immeritati, ma colgo l'opportunità per dire che il mio sarà un ego iperfotografante, ma non ipertrofico. Mi spiace che su questo blog io abbia dato questa impressione. Tuttavia rimango una persona ben cosciente del fatto che non tutto è sotto il nostro controllo, che le esperienze e i percorsi di una vita possano interrompersi bruscamente, che un breve passo separa il successo dalla disgrazia. Proprio questa coscienza mi spinge, senza troppi vincoli e remore di sorta, ad avventurarmi sempre in nuove cose, adeguandomi alla bisogna e cercando di giocarmi al meglio le opportunità che mi vengono a tiro. Poi capita che, di opportunità in opportunità, si salga su treni in corsa da cui non si può più scendere.
Vengo ora alle mie note biografiche. Di strada tra Milano e Roma ne ho fatta ben poca. Quel che è bastato per comprare macchina fotografica e obiettivi e per lanciarmi verso la meta asiatica. La valigia era di pelle, non di cartone, ma mi è stata regalata.
Il contratto su Singapore non è a tempo determinato, ma è in scadenza a inizio ottobre.
La dolce fanciulla thailandese non l'ho incontrata in seguito al nuovo contratto; anzi è stata una delle cause che mi hanno indotto a restare in Asia altri 6 mesi per vedere dove porta questo percorso. In ogni caso dubito seriamente che chi è cresciuto a riso e buddhismo abbia un'indole docile. La storia del sud-est asiatico è fatta di botte e mazzate di morte. Tuttavia rimane vero che la fanciulla abbia un carattere molto dolce, anche se il suo romanticismo è un po' distante dai canoni occidentali.
Al momento spero di non diventare un futuro manager. Voglio ritirarmi a vivere in una palafitta in Thailandia al termine di questo progetto.
Quanto a Singapore, è vero che la chiamano la New York dell'Asia, ma è ben lungi dall'assomigliare alle altre mega-metropoli asiatiche. Non è mega, anzi è considerata abbastanza piccola. E poi mi è bastato il confronto con Kuala Lumpur e Bangkok per capire quanto Singapore sia una città occidentale in Asia. Tutto sommato questo ha facilitato il mio approdo da queste parti. Fossi stato catapultato, come prima tappa, a Shangai o a Delhi sarebbe stato po' più difficile per me.
Detto questo, auguro alla scrittrice di questo blog (in compagnia dell'architect cui si accompagna) di poter presto compiere esperienze come la mia. Il mondo le apparirà, poi, del tutto diverso da come lo vedeva prima. E conviene viversi queste esperienze quanto prima. Per citare Mathusalem, la vita corre in fretta. Non importa se e quanti istanti vengano fissati o meno sui fotogrammi di una pellicola in bianco e nero. Nel momento in cui quegli istanti verranno fissati saranno già passati e saranno ricordo. Ma forse l'amaro pensiero mi viene suggerito dalla triste litanìa di una canzone thailandese che ascolto nelle mie cuffie per isolarmi dal resto del mondo per le prossime due ore.

Ah sì, dimenticavo... per ringraziare del post, passerò il link al blog ai miei amici, così che accederanno alla tua pagina per poi andare a vedere le foto.

@apologo:Premetto che sapevo che era tardi, ma avendoti trovato spesso in linea per quell'ora, ho ritenuto che non fosse un problema avvertirti, del resto mi hai talmente angosciato per questo post che pensavo non avresti badato a orari per correre a leggerlo! Comunque sono contenta che, nonostante le inesattezze, sia stato di tuo gradimento e abbia incontrato il tuo favore, ma ci tengo a precisare che tutte le opinioni che ho espresso sulla città erano basate esclusivamente sull'osservazione diretta delle foto e niente altro. Mi auguro di fare al più presto nuove esperienze, ma rimanendo nell'ambito dei miei studi, non potrò che girare per isole, non necessariamente esotiche, quindi non posso altro che sperare nella clemenza del mio architect del cuore nel volermi al suo fianco durante i suoi viaggi di lavoro!
@frankie-yu: ho dato un'occhiata al programma e mi sembra molto interessante, per cui ti ringrazio. Alla fine ho scoperto che Publisher non sostituisce FrontPage, come pensavo io, ma sono andati al risparmio col pacchetto...
@mathusalem: mi hai colta in fallo e allora non posso che dire "vado a chinare la testa sui libri"!

nimroth... mi è venuta un'idea favolosa... se faccio una foto ritratto a mikadosaim quando torno, mi aggiungi il link alle mie foto nella lista dei link sul tuo blog?

...ho visto le distanze di cui parlavate sul mio mappamondo (funge anche da temperamatite), ma non mi sembrano enormi: non più di 4, 5 cm...tralaltro avete creato anche in me un forte entusiasmo per la fotografia, e mi sono iscritto ad un corso per principianti: ho il sospetto però che ci vorrà del tempo per il primo vero scatto, abbiamo appena cominciato a studiare il "dagherrotipo"...

Foto

Il mio mondo

Visited Countries
My Visited Countries
Chat box

Statistiche

web hit counter
statistiche
Antipixel

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog
Flickr
Credits

Distributed by:
Powered by :
Powered by Blogger

Powered by FeedBurner

Creative Commons License