Sintomi: se ci si sente improvvisamente molto male e si manifesta febbre alta, vomito, diarrea, cefalea, mal di gola, vertigini, svenimento, dolori muscolari, macchie cutanee simili ad un eritema solare, bisogna immediatamente rivolgersi ad un medico o ad un ospedale.
E' inutile dire che, eccetto le macchie cutanee, abbia iniziato ad avvertire tutti questi sintomi contemporaneamente; ma no, è il caldo che ti procura giramenti di testa, hai la pressione bassa, sei disidratata... oddio, muoio e sono a 1.000 chilometri lontana da casa, i miei genitori dovranno venire a recuperare la mia salma in quel di Finale Ligure, aiuto!
No, non devo proprio leggerle le controindicazioni e neanche il paragrafo Salute delle guide Lonely planet, quello in cui sono descritte tutte le malattie infettive che si possono contrarre nel paese ospitante; l'ultima volta avevo in mano la guida della Grecia, paese facente parte della Comunità Europea, e sono entrata in paranoia per quello che mi poteva capitare nel caso fossi stata punta da chissà quale insetto o morsa da non mi ricordo cosa, così ogni volta che facevo qualche passeggiata su per le colline, nella campagna aperta venivo colta da psicosi sulle possibilità remote di ammalarmi di qualche malattia rara e letale.
A proposito, quest'anno con la prova costume si va proprio male, ma comunque obiettivo bagno raggiunto, nonostante l'acqua per nulla cristallina.