"
About me

mikadosaim - Bari, Italy

Questo blog nasce un po' per gioco e un po' per sfogo in un periodo non buono della mia vita. Sono nota per quella che comincia tante cose, ma raramente le porta a termine, per pigrizia o forse per scarsa costanza e impegno. Mi riprometto spesso di cambiare e questo è il mio punto di partenza per un viaggio che non si sa quando finirà , ma a cui chiunque può partecipare per fare insieme anche solo un pezzo di strada o volendo tutto il percorso. Scoprirete una persona sensibile, curiosa, un po' introversa e timida, ma sempre disponibile al confronto e allo scambio di opinioni. Auguro Buon Viaggio a tutti !

Chi leggo

Nuvole di parole

Post recenti
Pubblicazioni di Libero
27 settembre 2006

Tutto intorno a te


Quest' estate il mio meraviglioso uomo ha pensato bene che era ora che cambiassi cellulare, non gli era mai piaciuta l'estetica del mio vecchio - un onestissimo Sharp GX 30, che al momento del mio acquisto due anni fa mi era sembrato il top del top tra quelli in commercio alla portata delle mie tasche, fotocamera da 1 mega pixel, scheda di memoria integrata da 8 MB, bluetooth, insomma per dirla alla maniera del venditore " un' astronave " - e me ne ha regalato uno che a suo dire più mi si conface e sicuramente più aggiornato in termini di tecnologia: un Nokia N70 umts, la cui fotocamera è da 2 megapixel, la scheda da 61 MB, possibilità di connettersi a internet e di fare tante altre cosine che ancora non ho ben capito.

Ecco, è proprio questo il punto, è un cellulare con mille funzioni e mille possibilità, uno di quelli che oggi chiamano smart-phone, con l'unica pecca che la sua attuale proprietaria non è poi così smart, ma soprattutto non è ancora nelle condizioni di necessità da dover scaricare la posta dal telefonino o da farlo dialogare col suo computer ( che avranno da dirsi ancora mi è oscuro ), nè tantomeno sente il bisogno di videochiamare o, peggio ancora, guardarsi la tv nello schermino 5 × 4 da cerebrolesa.

Una bomba di cellulare ( ma neanche più di tanto, ha un software lento che ci mette più di una manciata di secondi ad aprire le applicazioni ), in mano ad un'incapace che lo usa all' 10% delle sue potenzialità è un vero spreco, ma il problema reale è che io non ho ancora fatto in tempo ad abituarmi a queste novità, che già sono diventate preistoria e la Nokia sta per lanciare in commercio i multimedia computers, cellulari che nascono dalla convergenza tra fotocamere, lettori musicali e navigatori satellitari, soppiantando definitivamente i palmari & co. Addio borse multitasche per contenere i vari I-pod, fotocamere digitali, antenne gps?!? Il futuro più prossimo prevede il concetto del tutto in uno, con un ampio sguardo anche al design e alla compattezza, ma si è talmente accecati dalla comodità di avere il massimo della tecnologia a disposizione concentrata in 1 cm³che non ci si rende conto che si sta andando a discapito della qualità della ricezione, funzione originale e primaria di un qualsiasi cellulare. Trovatemi un solo telefonino di ultima generazione in circolazione che non abbia problemi di fastidiosi rumori di sottofondo in conversazione... ma se è solo un mio problema, inizierò a pensare che faccio parte anch'io della lunga lista degli intercettati illegalmente!


technorati tag:

posted by mikadosaim at 13:31 | Permalink |

[ back home ]

Comments for Tutto intorno a te
"troppo intorno a te" sarebbe stato il titolo migliore...
ringrazio per le citazioni affettuose che mi promuovono come persona premurosa... nel campo della tecnologia è facile che si raggiungano eccessi di sovradimensionamento rispetto alle reali esigenze; la buona domanda sui bisogni in termini di utilizzo ho imparato a farmela negli ultimi tempi e la risposta ha frenato acquisti sproporzionati rispetto all'uso che avrei fatto di gadgets fantascientifici... tante volte sono preso dalla fregola di avere a disposizione funzioni esagerate che magari non sono tagliate sullo stile di vita che conduco, ma sono così seducenti che difficilmente riesco a resistere... in materia di telefoni, il palmare per cui ho fatto tanti capricci e che a natale ho avuto in regalo da mikadosaim, non riesco a metterlo a regime come vorrei e comunque si sente male per la semplice funzione di telefono; ho avuto il mio caro 6230 in assistenza per un mese e mezzo e ho fatto cambiare il display pur avendo la possibilità del N70 perchè il 6230 è fantastico ed esattamente coerente con le mie esigenze... nel frattempo ho avuto in prestito lo stesso N70 di mikadosaim ma non l'ho settato per tutte le funzioni e ho avuto un NEC E353 orribile in ricezione... a un certo punto della frenesia dei televisori, c'erano telecomandi con 3.000 tasti di cui solo 3 erano correntemente utilizzati, poi non so quale azienda mise in commercio un telecomando con quei 3 tasti fondamentali e fu un successo...
saluti...

La "scheda da 61 MB" non mi suona molto bene.. ihhi.. più probabile che siano 64! eheh

Secondo me chi ti ha regalato il Nokia N70 contava proprio di metterti in crisi, nel modo in cui lo ha fatto, sperando che tu, stanca di tanta tecnologia, te ne liberassi presto cedendolo proprio al tuo "benefattore"!!

Ad ogni modo il "tutto in uno" è una chimera.. io lo aspetto da anni, oramai, profetizzando che la prima Hardwarehouse che ne produrrà veramente uno sbancherà a Wall Street...
In realtà non uscirà mai nulla di tanto potente e compatto, a mio avviso.
Questo aggiornamento continuo ma minimo delle prestazioni dei nostri gadgets tecnologici è un modo per spingerci a comprare sempre il modello più nuovo ed evoluto.
Credi seriamente che oggi la Nokia (tanto per dirne una) non sia in grado di produrre un telefono cellulare con fotocamera da 10 mpx? certo che sono in grado... ma non lo producono perchè altrimenti non saprebbero come incentivarti poi al prossimo acquisto.
Così facendo, con piccole evoluzione dei loro prodotti, ti spingono sempre all'acquisto in modo più o meno continuativo. Il potente "tutto in uno" loro lo hanno già testato e brevettato ma non te lo venderanno mai fino a quando la tecnologia sfruttata da questo apparecchio non starà per cedere il passo a qualcosa di ancora più potente..
E io pago...

A proposito.. sono due settimane che son combattuto sulla scelta d'acquisto relativamente ad un Nokia 9300i o un Sony Ericsson k800i !!!

Qualche consiglio!?!?!

apro una parentesi hi-tech che chiuderò immediatamente per non uscire fuori tema...
il 9300i credo sia l'evoluzione del communicator che resta uno dei telefoni più collaudati della nokia e uno dei più longevi; il sony ericsson non lo conosco ma penso che ti consiglierei sempre nokia...
chiusa parentesi da forum di smanettoni...

Passavo da queste parti per una ricerca in internet sul mio prossimo e quanto mai vicino esame... voi siete pazzi, ragazzuoli miei!
@frankie-yu: sul tuo prossimo acquisto, in tutta sincerità, non so proprio che dirti, ma come nimroth anch'io sono pro Nokia. Per la scheda, un sospetto ce l'avevo anch'io, però nella ricerca delle proprietà sul telefonino, mi dice che la capacità della card è di 61, dove sono finiti i miei 3 MB?!?
Ma magari se lo fosse preso il gentil donatore, ho cercato in tutti i modi di rifilarglielo, gliel'ho anche prestato per il suo viaggio, ma evidentemente neanche lui l'ha trovato così utile, tanto da tornare appena ha potuto al suo 6230! Del resto lo capisco, dopo il Qtek in cui non si sentiva un'acca e il NEC che non prendeva, è stata un'estate da incubo...

come potete promuovere un prodotto Nokia a sfavore di un Ericsson su queste pagine ???!!
A frankie-yu raccomando l'acquisto del k800i !

Non ti preoccupare Apologo Telco... ho chiesto un consiglio ma in realtà avevo già optato per il k800i.. ho già un k750i.. che va benissimo. e poi i sony ericsson sono unici perfettamenti compatibili con il mac.

Ho pensato al 9300i solo perchè mi piacerebbe avere un'esperienza con uno smartphone ma poi in fondo chissenefrega! collego il mio powerbook al k800i e ho tutto quello che mi occorre

Che dire? Il vostro dibattito è esattamente al cuore delle problematiche sulle quali lavoro tutto il giorno. In effetti, a monte della questione di rendere semplici e "utilizzabili" le cose complesse, diventa urgente porsi la domande del perchè sono complesse... il dato proposto da mikadosaim rispetto all'utilizzazione delle funzionalità (10%) è universale – anzi, in realtà in certi casi è molto più basso.
Propongo come contributo alla riflessione l'ultima referenza assoluta sul tema, il blog di John Maeda intitolato "SImplicity":
http://weblogs.media.mit.edu/SIMPLICITY/

@un grafico francese: grazie del suggerimento, ci saranno un po' di persone che circolano da queste parti interessate al link!
I tuoi interventi su queste pagine stanno scatenando qualche "invidia" ingiustificata, mi sa che tra un po' bisognerà applicare la legge della par-condicio anche per i blog...

ne approfitto anche io per salutare il grafico francese... andrò subito a leggere il link al MIT !

Foto

Il mio mondo

Visited Countries
My Visited Countries
Chat box

Statistiche

web hit counter
statistiche
Antipixel

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog
Flickr
Credits

Distributed by:
Powered by :
Powered by Blogger

Powered by FeedBurner

Creative Commons License