"
About me

mikadosaim - Bari, Italy

Questo blog nasce un po' per gioco e un po' per sfogo in un periodo non buono della mia vita. Sono nota per quella che comincia tante cose, ma raramente le porta a termine, per pigrizia o forse per scarsa costanza e impegno. Mi riprometto spesso di cambiare e questo è il mio punto di partenza per un viaggio che non si sa quando finirà , ma a cui chiunque può partecipare per fare insieme anche solo un pezzo di strada o volendo tutto il percorso. Scoprirete una persona sensibile, curiosa, un po' introversa e timida, ma sempre disponibile al confronto e allo scambio di opinioni. Auguro Buon Viaggio a tutti !

Chi leggo

Nuvole di parole

Post recenti
Pubblicazioni di Libero
03 ottobre 2006

Da segnare in agenda




Sempre rimanendo in tema di cinema, sono usciti in sala due film di cui, in tempi non sospetti, ho letto i rispettivi libri: " Profumo " di Patrick Süskind e " La dalia nera " di James Ellroy.

Per la lettura, ve li consiglierei calorosamente entrambi, invece per quanto riguarda la versione cinematografica, non avendone ancora preso visione, a naso direi che il secondo si presta di più alla trasposizione; noir ispirato ad uno dei crimini più famosi e discussi in America è interpretato da un cast stellare diretto da un regista di tutto rispetto come De Palma che dovrebbe assicurarne un'ottima riuscita.

Dal suo canto il primo è avvincente dal punto di vista letterario, ma le lunghe sequenze descrittive da cui scaturiscono pagine impregnate di odori e sensazioni anche molto forti, sono difficilmente riproducibili sullo schermo e per dirla alla maniera di Kubrick è un romanzo " infilmabile "; mi rimane la curiosità di vedere Dustin Hoffmann nei panni del Maestro e profumiere Giuseppe Baldini e un giovanissimo Ben Whishaw nel ruolo di Jean-Baptiste Grenouille, personaggio dal fascino cupo e crudele.

Lungi da me scatenare una qualsiasi polemica sulla resa cinematografica dei grandi romanzi, è a dir poco banale sostenere che il lettore il più delle volte rimane scontento... se riuscirò ad uscire di casa dopo la reclusione forzata cui mi sono sottoposta e avrò occasione di raggiungere per ben due volte il cinema in cui sono proiettati, vi saprò dire.

Etichette: , , ,


posted by mikadosaim at 20:25 | Permalink |

[ back home ]

Comments for Da segnare in agenda
non vorrei aprire il dibattito sull'opportunità di leggere il libro prima del film, forse già affrontato in occasione del codice di Dan Brown... sono pronto ad accompagnarti a entrambe le proiezioni, anche se De Palma non è più una garanzia da non so più quanti lustri...
inoltre ho letto da qualche parte un secco suggerimento a non vedere il film perchè "inguardabile" per dirla alla maniera di nimroth...
quando andiamo ?

si, l'ho letto anch'io "il secco suggerimento".. sul Camillo Blog de Il Foglio di Ferrara..

meglio Profumo... ho visto il trailer e non mi sembra male..

Foto

Il mio mondo

Visited Countries
My Visited Countries
Chat box

Statistiche

web hit counter
statistiche
Antipixel

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog
Flickr
Credits

Distributed by:
Powered by :
Powered by Blogger

Powered by FeedBurner

Creative Commons License