"
About me

mikadosaim - Bari, Italy

Questo blog nasce un po' per gioco e un po' per sfogo in un periodo non buono della mia vita. Sono nota per quella che comincia tante cose, ma raramente le porta a termine, per pigrizia o forse per scarsa costanza e impegno. Mi riprometto spesso di cambiare e questo è il mio punto di partenza per un viaggio che non si sa quando finirà , ma a cui chiunque può partecipare per fare insieme anche solo un pezzo di strada o volendo tutto il percorso. Scoprirete una persona sensibile, curiosa, un po' introversa e timida, ma sempre disponibile al confronto e allo scambio di opinioni. Auguro Buon Viaggio a tutti !

Chi leggo

Nuvole di parole

Post recenti
Pubblicazioni di Libero
25 ottobre 2006

Filosofia dell'autopromozione


In questi giorni, nel tempo libero, mi sono dedicata alla conoscenza e all'esplorazione di altri blog. Il panorama è ampio, ci si può perdere, di contatto in contatto si finisce con l'aprire 10 schede contemporaneamente; tra tutti qualcuno ti colpisce e lo immortali nella pagina dei segnalibri, qualcun altro lo promuovi a sottoscrizione di bloglines e chi è più meritevole invece lo imprimi nel proprio blogroll e gli dedichi pure un'icona!

Qualcuno parlerà di strategia, di arrivismo e di una volontà intrinseca di scalare le vette delle varie classifiche... bene, io voglio spiegare qui la mia filosofia per non essere in futuro fraintesa. Tutto ciò ha, sì, a che vedere con l'autopromozione -è pur vero che se "vendo" un prodotto, l'unico modo che ho per farmi conoscere al pubblico non è altro che la pubblicità e le vetrine in internet sono gli aggregatori come Blog Notes, SocialDust o altri- ma non sono e non intendo essere una "marchettara". Ho lasciato qualche commento sparso in rete per farmi conoscere dalle persone con cui desideravo avere un contatto e precisamente solo ai post che avevano catturato il mio interesse, del resto non c'è scritto da nessuna parte che, pur piacendomi un blog, io debba commentare incondizionatamente tutto ciò che viene pubblicato (i miei amici che hanno iniziato questa esperienza con me ne sanno qualcosa); nella maggior parte dei casi ho riscontrato una certa apertura, mi hanno risposto sui loro stessi blog e sono venuti a farmi visita nel mio, in altri invece totale indifferenza e in altri ancora addirittura astio. Capisco che sui blog essere selettivi è arduo, non posso dire ad uno "Non venirmi a leggere perché non ti voglio dalle mie parti e non lasciare commenti altrimenti te li cancello" dal momento che lo stesso concetto di blog implica un'apertura a chiunque; l'unica selezione è per l'appunto la colonna dei link, ma vorrei tranquillizzare coloro che sono andata a "punzecchiare" che non l'ho fatto con l'intento preciso di essere ricambiata, mi sarebbe solo piaciuto capire se l'interesse poteva essere reciproco o meno; non mi offendo in caso contrario, nè smetterò di fare commenti per il solo fatto di essere stata ignorata.

Detto ciò, anche se non è il blog-day, vorrei rendervi partecipi delle mie new-entries e delle motivazioni (qualcuna è già presente nella colonna di destra):

  • fulvialeopardi: adoro il suo template per come è strutturato e per l'originalità, mi ritrovo con quello che dice in molti dei suoi post; attenta e ironica, è piacevole da scoprire post dopo post.

  • cloridrato di sviluppina: anche di lui mi piace il template benché ogni tanto lo trovi caustico. Quando smette i panni di intellettuale alternativo, può essere gradevole da leggere.

  • le malvestite: un blog simpatico sull'indecenza dell'abbigliamento a cui siamo sottoposti giornalmente in giro, anche se ogni tanto vorrei sapere come si veste la stessa blogger.

  • PROFE, MI GIUSTIFICO: c'è da piegarsi in due dalle risate per i racconti di vita scolastici visti dall'altra parte della barricata, però una professoressa che riempie il blog di immagini di Pucca tanto normale non è!

  • Il Tao dei blog: tante notizie interessanti riassunte in poche righe. Utile e aggiornato.

Gli altri hanno bisogno di ancora un po' di tempo per maturare, ma sono vicini alla promozione. Dal momento che col crescere di classifiche e statistiche, la diffidenza ha raggiunto i valori limite, come riprova della mia buona fede non avviserò i succitati, se lo scopriranno da soli bene, altrimenti pace!

P.S. Non solo perchè è il mio web-stylist, ma anche per le sue ottime qualità di grafico e smanettone hi-tech, ci tengo a sottolineare che il template che in assoluto preferisco è il suo, soprattutto ora che sta dando una rinfrescata a tutte le sue pagine web!

Etichette: , , , ,


posted by mikadosaim at 13:35 | Permalink |

[ back home ]

Comments for Filosofia dell'autopromozione
intellettuale? io? noooooooooooooooooooooooooo!!!!! io sono un working class hero de noantri e un geologo, nient'altro.

livefast

la nostra gentile ospite è fuori dalla blogosfera fino alla serata di domani... non posso sostituirmi a lei in quanto potrei fare danni di cui dovrei poi rendere conto; al rientro si occuperà di rispondere ai vostri commenti...
volevo giusto aggiungere che alcuni dei blogs recentemente scoperti da mikadosaim e linkati nel post, sono diventati anche miei appuntamenti quotidiani... ciò non implica la mia condivisione con tutto quanto postato, ma nel complesso trovo gli ambienti confortevoli...
commento poco e questo pregiudica la crescita del mio blog, ma finora non ho trovato luoghi particolarmente attraenti...
sviluppina e fulvialeopardi hanno una veste che incontra i miei gusti e frankie-yu resta un modello per tutti noi !
devo impegnarmi di più !

Mi assento due giorni e al mio rientro scopro di essere tra i favoriti per il "bloggy award"!!! Pazzesco!!! :-DDD
Francamente non so dare una valutazione oggettiva su quello che faccio e quindi, ovviamente, fa piacere sapere che qualcuno nota e apprezza.. grazie! Altrettanto onestamente devo però ammettere che se non fosse per le applicazioni di tipo WYSIWYG (What you see is what you get) farei molta più fatica e il risultato sarebbe molto diverso a prescindere dalle buone intenzioni ed intuizioni.
Relativamente all'argomento trattato, per quanto mi riguarda, non ho manie da rockstar che vuole scalare la billboard dei blog più famosi. Quando inserisco il mio link negli aggregatori o mi registro in qualche classifica lo faccio solo per cercare di ottenere giusto un po di visibilità in più. Forse detta come precede sembra un controsenso ma, in sostanza, aggregatori e classifiche, per me non sono un fine ma un mezzo per diffondere il proprio blog e fare in modo che qualcun'altro, oltre ai soliti amici, legga i tuoi pensieri, le tue opinioni, e le commenti. Credo che se avessi un nocciolo duro di lettori/commentatori di almeno 15/20 unità smetterei di aggregare i miei post... ecco la differenza tra me e una "rockstar". Sto cercando di poter avere un confronto con altri. In fondo è questo il senso di un blog... inutile fare troppi giri di parole, se lasci una "traccia di rete" (web-log) è pechè vuoi che qualcuno la trovi.
Di "tracce" interessanti ne ho trovate diverse e Free Your Mind di Fulvia Leopardi è, anche per me, una delle ultime scoperte, molto piacevole come questo in cui oramai commento puntualmente da diverso tempo. Nimroth si dovrebbe applicare di più nella "propaganda" del proprio spazio perché scrive molto bene e fornisce (s)punti di riflessione molto intressanti ed equilibrati. Con un po di autopromozione, a parer mio, otterrebbe un ottimo piazzamento nelle billboard!

Dal momento che sei stato così furbo e hai commentato il mio ultimo post sei stato aggiunto ai link del blog http://www.sw4n.net

Magari aggiungimi ai tuoi, non sono stato tirchio... :P

Sw4n

Più o meno attui una filosofia di blogghing simile alla mia, linco solo chi leggo e mi interessa davvero ( però devo dire che con il tempo i blog che seguo ogni giorno sono diventati davvero tanti... c'è troppa gente che scrive cose che mi interessano e/o condivido...preoccupante :P)

Foto

Il mio mondo

Visited Countries
My Visited Countries
Chat box

Statistiche

web hit counter
statistiche
Antipixel

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog
Flickr
Credits

Distributed by:
Powered by :
Powered by Blogger

Powered by FeedBurner

Creative Commons License