"
Domenica mattina ho avuto la conferma, sono ipocondriaca, non devo assolutamente leggere i bugiardini dei medicinali, altrimenti inizio ad avvisare tutti i segni descritti nelle controindicazioni... avevo deciso di prendermi una mezza giornata di sole e mare in riviera ligure, non avevo ancora indossato il costume quest'anno e il primo bagno di stagione non me lo avrebbe tolto nessuno, neanche quel piccolo impedimento che si verifica una volta al mese in noi donne! Già, perché il caso ha voluto che questo difetto di fabbricazione, che a me personalmente capita circa 6 volte l'anno con mio sommo sollievo anche se non credo proprio che sia indice di un buono stato di salute, si sia manifestato proprio pochi giorni prima della mia decisione irrevocabile di concedermi questa mini-vacanza e mi abbia costretta a ricorrere a stratagemmi prettamente femminili che non starò a spiegare in questa sede, altrimenti a qualcuno potrebbero venire le famose " gambe molli ". Fatto sta che qualsiasi foglietto illustrativo ci tiene particolarmente ad avvertirti della TSS, ovvero Sindrome da Shock Tossico causata dalle tossine di un batterio che vive comunemente negli esseri umani e i cui effetti, che potrebbero essere fatali, si possono verificare in donne e ragazze nel periodo sopra citato, associato all'uso dello stratagemma. Sintomi: se ci si sente improvvisamente molto male e si manifesta febbre alta, vomito, diarrea, cefalea, mal di gola, vertigini, svenimento, dolori muscolari, macchie cutanee simili ad un eritema solare, bisogna immediatamente rivolgersi ad un medico o ad un ospedale.
E' inutile dire che, eccetto le macchie cutanee, abbia iniziato ad avvertire tutti questi sintomi contemporaneamente; ma no, è il caldo che ti procura giramenti di testa, hai la pressione bassa, sei disidratata... oddio, muoio e sono a 1.000 chilometri lontana da casa, i miei genitori dovranno venire a recuperare la mia salma in quel di Finale Ligure, aiuto!
No, non devo proprio leggerle le controindicazioni e neanche il paragrafo Salute delle guide Lonely planet, quello in cui sono descritte tutte le malattie infettive che si possono contrarre nel paese ospitante; l'ultima volta avevo in mano la guida della Grecia, paese facente parte della Comunità Europea, e sono entrata in paranoia per quello che mi poteva capitare nel caso fossi stata punta da chissà quale insetto o morsa da non mi ricordo cosa, così ogni volta che facevo qualche passeggiata su per le colline, nella campagna aperta venivo colta da psicosi sulle possibilità remote di ammalarmi di qualche malattia rara e letale.
A proposito, quest'anno con la prova costume si va proprio male, ma comunque obiettivo bagno raggiunto, nonostante l'acqua per nulla cristallina.