"
Ci sarebbe da preoccuparsi, o meglio dovrei preoccuparmi dal momento che da Londra lanciano l'allarme dell' invasione dei supertopi: esemplari di più di 50 cm di lunghezza, più resistenti ai veleni di ultima generazione, soprattutto grazie al miglioramento della qualità del loro cibo ( rifiuti dei fast-food ricchi di proteine ) e che non temono l'uomo.L'incontro non deve essere dei più piacevoli, ma la mia inquietudine è data dal fatto che il loro numero va aumentando anche in altre città europee tra cui Genova,dove sono attualmente domiciliata... certo, il fatto che abbia abitato per un paio d'anni nel quartiere Borgoratti, qualcosa me l'avrebbe dovuto suggerire!

Rimanendo sempre in tema di numeri, quest'estate leggevo sul National Geographic di agosto un articolo sulle formiche: un esercito di guerriere implacabili il cui numero è stimato intorno ai 10 milioni di miliardi, che si trovano ovunque nel mondo fatta eccezione che per i Poli e per le vette ghiacciate e della cui forza tutti avremo sicuramente visto gli effetti.
Omero ha sbagliato tutto, altro che Batracomiomachia, i veri protagonisti delle battaglie dovevano essere i topi e le formiche... prima o poi qualche scienziato ci metterà all' erta sulla possibilità di essere dominati - non solo per numero - da una di queste due famiglie di animali!